Asus Transformer Book T100HA tra Windows 10 e USB Type-C
Al Computex 2015 in scena in queste ore a Taipei Asus ha presentato il nuovo T100HA, successore dell’apprezzato Transformer Book T100TA. Si tratta di un dispositivo ibrido 2 in 1 che può essere utilizzato sia come un normale tablet da 10,1’’, sia come notebook grazie alla tastiera removibile (e sganciabile) compresa nella confezione. Per l’occasione Asus ha rinnovato l’hardware con diverse novità includendo inoltre fin da subito Windows 10, che come abbiamo scoperto stamattina sarà disponibile sul mercato a partire dal 29 luglio.
Il Transformer Book T100HA, che arriverà sugli scaffali tra luglio e settembre, integra al suo interno un processore Intel Atom Cherry Trail X5 e 4GB di RAM, oltre a offrire per la prima volta in questa gamma un connettore USB Type-C sul modello di quanto fatto da Apple con il nuovo MacBook.
Il display da 10.1’’ non ha una risoluzione Full HD (bisogna accontentarsi di 1280×800 pixel), mentre lo spessore di 8.54 mm e il peso di 580 grammi (tastiera esclusa) rimangono dati più interessanti per chi cerca una soluzione ibrida non particolarmente ingombrante e sufficientemente sottile. Ancora più invitante è il dato relativo all’autonomia, che stando ad Asus dovrebbe attestarsi sulle 14 ore.
Al momento non è dato sapere il prezzo di vendita, anche se alcune fonti parlano di uno street-rpice non molto lontano da quello del predecessore, venduto oggi tra i 350 e i 390 euro a seconda della versione (32 o 64 GB di storage interno).