Connessioni 5G: cosa dobbiamo aspettarci secondo Qualcomm
–>
CWI.it: Quali saranno, a vostro avviso, i settori che trarranno maggiore benefici dal 5G, in ambito business?
DF: I settori che beneficeranno del 5G saranno molti. In primo luogo, ogni settore che utilizza dispositivi mobili godrà di maggiore velocità, capacità e affidabilità delle reti.
Vediamo, inoltre, nuove opportunità anche per quei settori verticali che vogliono integrare le nuove tecnologie. Il 5G contribuirà, infatti, a portare benefici a un numero crescente di settori come tactile internet, “fibra” a banda larga per la casa, streaming video UHD, veicoli autonomi, robotica, smart grid, automazione industriale, ambito medico, città intelligenti, case intelligenti, localizzazione di oggetti, nuovi wearable e tutto il mondo dei dispositivi indossabili e con funzionalità fitness.
CWI.it: Quali saranno le principali problematiche tecniche legate all’implementazione della nuova tecnologia?
DF: Le maggiori problematiche legate all’implementazione del 5G sono dovute proprio alla complessità dello sviluppo. La roadmap verso il 5G prevede più tipi di spettro e bande che vanno da frequenze inferiori a 1 GHz fino a 100 GHz, con supporto nativo sin dall’inizio per lo spettro licenziato, non-licenziato e condiviso; tecnologie wireless ancora più avanzate e nuovi metodi di trasmissione; supporto per una quantità sempre maggiore di scenari e servizi, come per esempio quelli dei servizi mission-critical e architetture di rete più variegate e capillari, come le reti mesh and relays.
Ci sono davvero poche aziende cha possiedono la scalabilità, l’esperienza e la leadership tecnologica per poter rendere questa visione una realtà. Qualcomm sta guidando il percorso che porta alla definizione dello standard 5G 3GPP e alla sua commercializzazione. Inoltre, Qualcomm è stato il principale fautore e abilitatore della tecnologia 4G LTE, processo che proseguirà con impegno con il 5G.
In questo contesto, l’azienda è stata pioniera nella commercializzazione di mmWave a 60Ghz per lo standard 802.11ad in dispositivi mobili, nello sviluppo di soluzioni mmWave adatte per apparati small cell, nello sviluppo di prototipi 5G per misurazioni su mmWave oltre a partecipare e collaborare a trial su tecnologie 5G di forte impatto in tutto il mondo.