Chissà se Microsoft ce la farà davvero a convincere gli utenti iOS e Android a innamorarsi di Cortana. L’assistente vocale e virtuale già presente in Windows 10 e Windows Phone (e ora anche in Windows 10 Mobile) è infatti disponibile gratuitamente in versione definitiva su App Store e Google Play, dopo aver superato un lungo periodo di fase beta. Purtroppo al momento l’app è presente solo nello store USA e in quello cinese, ma non ci dovrebbe volere molto per vederla anche dalle nostre parti.

Nonostante la versione di Cortana per Windows offra un maggior numero di funzionalità, anche questa nuova release per iOS e Android integra diversi aspetti interessanti. L’app per Android (da 4.1.2 in poi) può ad esempio impostare promemoria e indicazioni su luoghi, voli, andamento di azioni in Borsa, oltre a rispondere ai comandi vocali, a fungere da agenda e a inviare notifiche in caso di telefonate perse.

icona_t

La versione per iOS (da 8.0 in poi) è quasi altrettanto completa, ma a differenza di quella Android al momento non offre l’ultima funzionalità dedicata alle notifiche e l’attivazione del servizio tramite il comando vocale “Hey Cortana”.

Microsoft ha comunque promesso di integrare col tempo anche altre feature offerte da Cortana in versione Windows come ad esempio l’apertura e la chiusura delle app e, al tempo stesso, sta continuando la sua collaborazione con Cyanogen per portare Cortana anche su questo sistema operativo. Il OnePlus One dovrebbe infatti ricevere a giorni l’update v12.1.1, che introdurrà tra le altre cose proprio l’assistente virtuale di Microsoft.

È ancora difficile stabilire se Cortana rimpiazzerà Siri e Google Now nelle preferenze e nelle abitudini degli utenti iOS e Android, ma la mossa di Microsoft, che si inserisce a pieno titolo in una chiara strategia multi-piattaforma già avviata con Skype, OneDrive e Office, potrebbe portare Cortana a un’utenza molto più ampia di quella attuale, anche perché l’assistente virtuale di Microsoft, almeno nella sua versione più completa, ha ben poco da invidiare ai due rivali.