Lo sviluppatore David Burela ha rilasciato alcuni giorni fa su YouTube un video in cui mostra come, in soli 5 minuti, sia riuscito a convertire il suo videogioco Canabalt da iOS a Windows 10 Mobile utilizzando il tool di Microsoft Project Islandwood. Un’operazione non solo semplicissima e quasi del tutto automatica proprio grazie al potente strumento di Microsoft, ma che volendo avrebbe richiesto anche meno tempo visto che Burela ha impiegato un paio di minuti per realizzare il video poi caricato su YouTube.

È poi vero che il codice di Canabalt, gioco nato su browser e poi approdato su iOS, è piuttosto semplice e che sicuramente un’app più complessa necessiterebbe di più tempo per essere convertita, ma anche nel caso ci si impiegasse mezz’ora o un’ora si tratta di un processo comunque velocissimo e alla portata di tutti. Lo stesso vale per Project Astoria, il tool che Microsoft ha messo a disposizione per convertire un’app (o un gioco) da Android a Windows 10 Mobile.

Per Redmond si tratta di un bel successo, considerando quanta fame di app mobile abbia Microsoft in questo periodo per rimpolpare il suo app store e sperare di rilanciare la sua strategia mobile sul versante software. Gli strumenti insomma sembrano esserci. Più che altro adesso resta da vedere se gli sviluppatori saranno interessati, con pochi sforzi e con una perdita di tempo ancora minore, a convertire le proprie app per l’OS mobile di Microsoft.