Dropbox e Acrobat Reader collaborano anche su Android
L’integrazione tra Adobe Acrobat e Drobox per la gestione e la modifica dei PDF è sbarcata anche su Android con le ultime versioni delle rispettive app, dopo essere già stata disponibile su sistemi desktop via web e su device iOS. Integrazione che permette tramite cloud non solo di accedere ai documenti PDF conservati in Dropbox direttamente dall’app di Acrobat Reader, ma anche di lavorare a un PDF all’interno di Dropbox con maggiori possibilità di editing.
Se infatti si sta utilizzando l’app di Dropbox e si sta visualizzando l’anteprima di un PDF, basta un tocco per aprire lo stesso film in Acrobat Reader, in modo da visualizzarlo e modificarlo cambiando ad esempio testo o inserendo firme elettroniche, note e commenti. Naturalmente qualsiasi modifica eseguita su un PDF viene sincronizzata tra le due app, così da non creare molteplici versioni dello stesso contenuto.
Un altro aspetto interessante dell’integrazione tra le due app è la possibilità di lavorare a distanza, condividendo ed editando a più mani file PDF tramite link o cartelle condivise e accedendo a uno stesso file sia da web, sia da smartphone o tablet. Per Adobe il successo dell’integrazione via web e su iOS è stato notevole, tanto che in pochi mesi milioni di persone hanno connesso l’applicazione mobile di Acrobat Reader con i loro account di Dropbox, e ogni mese più di un milione di file archiviati su Dropbox vengono aperti tramite l’app mobile di Acrobat Reader.
Contando quanto sia vasta la base installata di device Android e che 300 milioni di utenti del sistema operativo mobile di Google hanno già installato sul loro device sia l’app di Dropbox, sia quella di Adobe, questa integrazione non potrà che ottenere sempre più successo.