Nei prossimi giorni, aspettando l’inevitabile rollout degli aggiornamenti, sarà rilasciata sul Play Store la nuova versione dell’app Gmail per Android che, tra le altre novità, includerà la possibilità di inserire e gestire account di Microsoft Exchange. Cosa che finora, e da circa due anni, era disponibile solo per gli smartphone Nexus, mentre per tutti gli altri smartphone Android ciò era possibile solo installando manualmente il file .apk di Gmail 5.0.

Ora invece questa versione di Gmail sarà disponibile su Play Store per qualsiasi device Android e così, oltre agli account di Gmail, Yahoo, Hotmail e altri, da oggi in poi si potrà gestire da mobile anche il proprio account Exchange, cosa che sarà molto gradita a molti utenti aziendali di Gmail e che fa finalmente della piattaforma email di Google uno strumento di lavoro completo. Più incerto invece il destino per l’app iOS di Gmail, che per ora rimane priva del supporto per Exchange.

gmail_5.0_app_screenshots_androidpolice

Sfruttare questa nuova feature dell’app è molto semplice. Basta selezionare Impostazioni dal menu principale, premere il pulsante Aggiungi account e infine Exchange. A questo punto bisogna inserire le proprie credenziali e gestire così direttamente dall’app la propria posta ricevuta e inviata attraverso il servizio email di Microsoft dedicato all’ambito professionale.