Google traduce il testo di qualsiasi app in 103 lingue
Google Traduttore ha da poco spento dieci candeline e per la grande G si tratta di una delle applicazioni che più cresciuta negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme mobile. Per l’occasione Google ha introdotto una nuova feature alla sua app che rende possibile la traduzione pressoché istantanea (e con pochissimi passaggi) all’interno di qualsiasi applicazione installata sul proprio smartphone.
Questa novità, disponibile tramite aggiornamento di Google Traduttore su smartphone e tablet Android dalla versione 4.2 Jelly Bean in poi, si chiama Tocca per tradurre e tornerà molto utile a chi, anche per lavoro, ha spesso a che vedere con persone che parlano un’altra lingua. Il video di presentazione di Google prende in esame il funzionamento della feature all’interno di WhatsApp, ma come già detto Tocca per tradurre può esser utilizzato all’interno di qualsiasi altra applicazione.
In pratica, una volta copiato il testo che si vuole tradurre, basta toccare la nuova icona di Google Traduttore e vedere immediatamente il testo tradotto scegliendo tra una qualsiasi delle 103 lingue supportate dal servizio di Google, senza quindi dover uscire dall’app, incollare il testo in Google Traduttore, copiarlo e incollarlo di nuovo nell’app di partenza come si faceva prima.
Se poi ci si trova in una zona non coperta da connessione Internet, la feature funzione comunque grazie al supporto alla modalità offline. Proprio a questo proposito Google ha annunciato l’arrivo della traduzione offline anche su iOS, riducendo al tempo stesso su Android il peso dei pacchetti linguistici da scaricare per un utilizzo online: non più centinaia di MB per una singola lingua, ma circa 25 MB.
Novità infine anche per Word Lens, la funzionalità di Google che permette di tradurre qualsiasi testo semplicemente inquadrandolo con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet. Feature che si è arricchita di un idioma sempre più importante come il cinese. Tutte queste novità saranno disponibili nei prossimi giorni.