A livello di hype e di impatto sul mercato non siamo certo di fronte al lancio di un nuovo iPhone o di un nuovo Galaxy S, eppure i nuovi Lumia 950 e 950 XL di Microsoft, disponibili in Italia da oggi dopo circa un mese dall’avvio dei pre-order, meritano la giusta attenzione. Non solo perché solo i primi Lumia top di gamma ad arrivare sul mercato dopo una lunghissima attesa, ma anche perché sono i primi smartphone con Windows 10 Mobile e perché rappresentano per il colosso di Redmond l’ultima grande scommessa in ambito mobile.

Sono infatti molti a credere che se i due nuovi modelli non dovessero riscuotere il successo sperato Microsoft inizierebbe una lenta ma inesorabile uscita dal mercato degli smartphone, soprattutto dopo gli ultimi report sui sistemi operativi mobile a livello globale che danno Windows Phone sotto il 2% di diffusione.

Per Microsoft si tratta insomma di una scommessa molto rischiosa, anche perché i due nuovi modelli sono venduti a 599 e 699 euro, sebbene online si inizino a trovare già alcuni sconti. Cifre insomma impegnative anche pensando che la grande diffusione di Windows Phone in alcuni Paesi (come l’Italia) si affida soprattutto ai modelli di fascia medio-bassa, mentre sulla fascia alta di mercato la concorrenza con gli iPhone e gli Android top di gamma è a dir poco asfissiante. Se non altro, fino a esaurimento scorte, Microsoft offre gratuitamente sul suo store online la Display Dock in abbinamento con il Lumia 950 XL, che altrimenti sarebbe venduta a 99 euro.

microsoft-lumia-950-950xl-59a6bae9f87a3afd00a26aebc41a59940

Questa dock serve per sfruttare con entrambi i nuovi modelli la nuova funzionalità Continuum, che permette di utilizzare lo smartphone come un PC a tutti gli effetti collegando a esso mouse e tastiera e un monitor esterno. La Display Dock offre diverse connessioni tra USB, HDMI e/o DisplayPort e USB Type C.

Gli spiragli che si aprono con Continuum sono davvero promettenti se pensiamo ad esempio alla possibilità di modificare i file di Office mediante tastiera e mouse, o al fatto che mentre è in modalità PC lo smartphone continuerà a funzionare, recapitando quindi all’utente telefonate, sms, e-mail ecc. Non mancano inoltre gli sbocchi multimediali per visualizzare su grande schermo un filmato in streaming, ma è logico supporre che Continuum troverà la sua vera fortuna nell’ambito della produttività.

lumia950xl_news

Tornando invece agli smartphone, il Lumia 950 XL ha un display OLED da 5,7’’ e risoluzione QuadHD da 1440×2560 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 810 octa-core raffreddato a liquido per placarne i bollenti spiriti, 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibili tramite microSD. La batteria da 3340 mAh con supporto per la ricarica rapida dovrebbe garantire un’ottima autonomia e, grazie alla porta USB Type C, si potrà ricaricare lo smartphone del 50% in appena mezz’ora. Grande attesa anche per la nuova fotocamera PureView da 20 Megapixel con triplo Flash LED integrato, pulsante di scatto dedicato e stabilizzatore ottico di nuova generazione.

Il Lumia 950 è molto simile al fratello maggiore a parte due o tre caratteristiche differenti tra cui la batteria meno capiente, il display OLED, che passa a una diagonale più compatta da 5,2’’ mantenendo però la stessa risoluzione del 950 XL, e il processore Snapdragon 808 hexa-core, mentre per il resto i due smartphone sono sostanzialmente identici, compreso il modulo fotografico che potrebbe davvero rappresentare un nuovo termine di paragone in campo mobile.