Il BlackBerry Leap sbarca in Italia
Dopo la presentazione di marzo al Mobile World Congress 2015 di Barcellona, il BlackBerry Leap è finalmente disponibile da ieri anche in Italia a un prezzo di listino di 299 euro. Con questo suo nuovo smartphone l’azienda canadese torna al display full-touch eliminando la tastiera fisica e affidandosi a un ampio schermo da 5’’.
Si tratta di un smartphone dall’hardware non particolarmente evoluto o con un peso ridotto (170 grammi non sono proprio pochi), ma che ha tutto quello che serve e, come da tradizione BlackBerry, non mancano numerose feature rivolte ai professionisti e al mondo business-aziendale. Il cuore hardware del Leap è affidato a un processore dual-core Snapdragon S4 Plus da 1.5 GHz con chip per crittografia dei dati, a 2 GB di RAM, a una GPU Adreno 225 e a 16 GB di storage interno espandibili tramite microSD.
Il display da 5’’ è un classico IPS con risoluzione HD di 1280×720 pixel e, a livello di connettività, si segnala il supporto al LTE. Chiude il reparto imaging affidato a un modulo frontale da 2 Megapixel e a una fotocamera posteriore da 8 Megapixel in grado di registrare video in 1080p.
L’hardware non è mai stato il punto forte degli smartphone BlackBerry e Leap non fa eccezione, trovando invece in alcune soluzioni software un motivo di sicuro interesse per un’utenza professionale. A bordo del device troviamo infatti il sistema operativo BlackBerry OS 10.3.1, una versione ormai sufficientemente matura e completa che offre un’ottima integrazione con Dropbox, una facile gestione di tutta la messaggistica tramite l’Hub Messaggi (SMS, mail, social) e soprattutto un valido assistente vocale, che non ha nulla da invidiare alle soluzioni dei diretti concorrenti.
La sicurezza, da sempre uno dei punti forti dell’azienda canadese, trova nel BlackBerry Protect e nella cancellazione approfondita con Hard Reset due feature molto utili e importanti, mentre a livello di produttività e completezza si segnala il gran numero di app preinstallate. Queste vanno da Docs To Go per la gestione dei file in formato Office fino a Evernote, Facebook, Twitter, LinkedIn e Mappe (un navigatore satellitare con funzione turn-by-turn).
Da segnalare infine la tastiera virtuale “evoluta”, che offre suggerimenti rapidi e un’esperienza paragonabile a quella di una tastiera QWERTY, la possibilità di utilizzare app Android tramite l’Amazon App Store e l’ottima autonomia, capace di assicurare circa 25 ore di utilizzo continuato anche grazie alla modalità di risparmio energetico, che si attiva quando la batteria scende sotto il 20%.