Samsung ha annunciato che presenterà ufficialmente il Galaxy S7 e S7 Edge il 21 febbraio poco prima dell’apertura del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, che si terrà dal 22 al 25 febbraio. Benché le specifiche tecniche dei due smartphone top di gamma non siano ancora emerse in via ufficiale, sono ormai molti i dettagli dati quasi per certi ed approdati sul web nelle ultime settimane.

Le più certe riguardano il ritorno dello slot per le microSD (con capienza fino a 200 GB) e la certificazione IP67, che renderà entrambi i modelli resistenti alla polvere e all’acqua. Per quanto riguarda invece i display AMOLED, si parla di una diagonale da 5,1’’ per l’S7 e di 5,5’’ per l’S7 Edge ed entrambi gli schermi dovrebbero offrire l’ormai abituale risoluzione quad HD da 2560×1440 pixel.

Meno sicura ma piuttosto probabile è la presenza di una nuova modalità di utilizzo chiamata AOD (Always-on Display), che permetterebbe di mantenere sempre attiva una parte dello schermo per una visualizzazione rapida (immaginiamo principalmente per le notifiche), senza per questo impattare troppo sui consumi (si parla di un 1% di batteria all’ora).

content_small_galaxys7_2

Passando all’autonomia, Samsung ha deciso di aumentare le capacità delle batterie (ancora una volta non removibili), integrando nel S7 una batteria da 3000 mAh e nel S7 Edge una da 3600 mAh. Doppia scelta anche per il SoC. È quasi certo che gli utenti americani riceveranno la versione con il nuovissimo Snapdragon 820 di Qualcomm, mentre in Europa e in altri mercati dovrebbero arrivare gli S7 con SoC Exynos 8 Octa 8890, con 4 core a 2.3GHz e altri 4 core a 1.6GHz per eseguire le operazioni meno complesse e pesanti. La RAM dovrebbe inoltre essere da 4 GB per entrambi i modelli, mentre per lo storage interno si parla di 32 e 64 GB, con una versione da 128 GB che potrebbe arrivare solo in certi mercati.

Gli ultimi dettagli riguardano il modulo fotografico per entrambi gli smartphone. Samsung dovrebbe proporre una fotocamera posteriore da 12 Megapixel, valore inferiore rispetto al sensore da 16 Megapixel dei Galaxy S6 ma dotata di un’apertura di f/1.7 rispetto all’f/1.9 dell’S6, che permetterà di ottenere scatti migliori in condizioni di luminosità difficili.