Oggi ha debuttato ufficialmente in Italia Nexus 5X, il nuovo smartphone di Google prodotto da LG e già equipaggiato con Android 6.0 Marshmallow che si può acquistare da alcune ore sul Google Store in due versioni: la prima da 479 euro con 16 GB di storage interno e la seconda da 529 euro per il modello da 32 GB. Si tratta di prezzi molto più alti rispetto a quelli americani, visto che negli USA le stesse versioni sono in vendita rispettivamente a 379 e 429 dollari. Sempre oltreoceano è stato rilasciato anche il modello da 64 GB, che manca però nello store italiano.

Forse anche per questo motivo, chi acquisterà il Nexus 5X entro l’8 dicembre avrà in omaggio un Chromecast di seconda generazione, venduto sul nostro territorio al costo di 39 euro. Non c’è ancora traccia invece sul nostro Google Store del Nexus 6P, il modello più grande e costoso prodotto da Huawei che dovrebbe comunque arrivare in Italia nei prossimi giorni.

2100

Ricordiamo che il Nexus 5X è uno smartphone di fascia medio-alta con display IPS Full HD da 5.2’’ e tecnologia In-Cell Touch, mentre per il processore si è optato per uno Snapdragon 808 affiancato da 2 GB di RAM, con i già citati tagli di memoria interna da 16 o 32 GB. Lo spessore di 7,9 mm abbinato al peso di 136 grammi ne fanno uno smartphone sicuramente interessante, così come il modulo fotografico da 12,3 Megapixel, il connettore USB Type-C, la GPU Adreno 404, il lettore di impronte digitali posto sul retro e la batteria da 2.700 mAh.

Da citare anche il modulo WiFi 802.11a/b/g/n/ac, la connettività LTE cat. 6, Bluetooth 4.2, NFC, GPS, bussola e tutta una serie di sensori tra accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, sensore Hall e Android Sensor Hub. Uno smartphone sicuramente completo e al passo con i tempi, anche se ormai (almeno in Italia) il brand Nexus non fa più rima con convenienza visti i prezzi in euro.