Il Nokia N1 sbarca in Europa
Dopo essere approdato a inizio anno in Cina e a Taiwan, il tablet Android Nokia N1 arriva finalmente in Europa, seppur limitatamente al mercato britannico e irlandese. Nokia ha infatti reso disponibile l’N1 sul sito nokiashop.co.uk al prezzo di 219 sterline, ovvero circa 313 euro. È però contemplata anche la spedizione in Italia con un aggravio di 13 sterline, che porterebbe il totale per un cliente italiano a circa 335 euro.
Da notare che il sito in questione non è gestito direttamente da Nokia ma dall’azienda Colourful Limited, che si occuperà della vendita, della distribuzione e dell’assistenza ai clienti. Ricordiamo inoltre che nelle scorse settimane il Nokia N1 era stato disponibile in quantità limitata e solo per alcuni giorni anche nel listino di Amazon.co.uk ad un prezzo superiore ai 400 Euro.
Per chi non lo conoscesse, il Nokia N1 è un tablet con display IPS da 7,9’’ in formato 4:3 e risoluzione di 1536×2048 pixel, che equivale a una densità di 324 PPI di densità. Il cuore del tablet, molto simile come look e design all’iPad mini 3 di Apple, è affidato a un SoC Intel Atom Z3580 con CPU Quad-Core da 2.3 GHz e GPU PowerVR G6430, al quale si aggiungono 2 GB di memoria RAM.
La memoria interna è di 32 GB e non è presente il classico slot microSD, mentre il comparto imaging è affidato a due fotocamere da 8 e 5 Megapixel. La batteria da 5.300 mAh assicura una buona autonomia e, come sistema operativo, l’N1 viene venduto con Android Lollipop 5.0.
Tra le altre caratteristiche si segnalano lo spessore di soli 6,9 mm e il peso di 318 grammi, mentre a livello di connettività ci si deve accontentare di Bluetooth 4.0 e Wi-Fi ac, senza quindi la possibilità di navigare in mobilità su reti 3G o 4G. Mancano anche GPS e NFC, ma in compenso il Nokia N1 è stato il primo tablet sul mercato a incorporare l’USB Type-C.