Iniziato il rilascio di Windows 10 Mobile
Anche se manca un annuncio ufficiale da parte di Microsoft (ma già si sapeva che l’esordio era ormai prossimo), è iniziato da poche ore il rilascio dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile per i vecchi modelli di Lumia con Windows Phone 8.1. A dire il vero l’unico smartphone per ora interessato all’update è il Lumia 640 polacco brandizzato T-Mobile, ma nei prossimi giorni, come dimostra anche il caso francese di cui parliamo più avanti, l’aggiornamento sarà proposto anche ad altri modelli e in altre parti del mondo.
Dopo aver scaricato e installato l’update con un’operazione che può durare anche qualche decina di minuti, la versione software del Lumia 640 passerà alla build 02177.00000.15184.36002. Visto però che Microsoft non ha annunciato nulla di ufficiale in proposito, quello polacco potrebbe anche essere un esperimento prima di un rilascio su grande scala dell’update.
Già in precedenza infatti Microsoft aveva precisato che l’arrivo di Windows 10 Mobile sui Lumia con Windows Phone 8.1 sarebbe arrivato a scaglioni. Non stupiamoci quindi se passerà ancora parecchio tempo prima che Microsoft “accontenti” tutti i Lumia pronti a ricevere il suo nuovo sistema operativo mobile.
A dimostrazione di ciò, il carrier francese Bouygues Telecom ha annunciato il rilascio di Windows 10 Mobile la prossima settimana per 12 modelli di Lumia che vi riportiamo qui sotto nel dettaglio.
-Lumia 640
-Lumia 640XL
-Lumia 730
-Lumia 735
-Lumia 830
-Lumia 930
-Lumia 1520
-Lumia 532/535/540/636/638
Inutile dire come Microsoft punti molto su Windows 10 Mobile per rilanciare (forse per l’ultima volta) la sua posizione nel difficile mercato della telefonia mobile. Se infatti anche questo sistema operativo e tutto quanto ci gira attorno tra app e hardware non dovesse far guadagnare a Redmond quote di mercato significative, difficilmente Microsoft continuerebbe a investire in smartphone e in sistemi operativi mobile, limitandosi più che altro a proporre il suo software (Office su tutti, ma anche Skype, OneDrive ecc.) anche sulle piattaforme rivali.