Secondo le nuove stime di Strategy Analytics sul mercato globale degli smartphone nel primo trimestre di quest’anno, sono stati iPhone 7 e iPhone 7 Plus i modelli più venduti in assoluto, il primo con 21,5 milioni di pezzi (6,1% del mercato) e il secondo con 17,4 milioni di pezzi (4,9% del mercato).

Cifre in leggero calo per Apple rispetto al primo trimestre dello scorso anno quando arrivarono nelle prime posizioni iPhone 6s e iPhone 6s Plus, ma anche quest’anno il distacco tra i melafonini e tutti gli altri smartphone rimane notevole.

Al terzo posto infatti, non senza sorpresa, troviamo OPPO R9s con 8,9 milioni di pezzi venduti (3% del mercato), seguito dai Samsung Galaxy J3 e J5 (entrambi modelli di fascia bassa) con rispettivamente 6,1 e 5 milioni di pezzi venduti.

iphone 7

Nel suo complesso il mercato smartphone nel Q1 2017 ha visto un totale di 353,3 milioni di pezzi venduti rispetto ai 333,1 milioni di un anno fa, con Apple che ha totalizzato oltre 50 milioni di iPhone venduti.

Le stime di Strategy Analytics dimostrano sia l’arretramento di Samsung nel difficile periodo post-Note 7, sia la crescita imperiosa di OPPO, marchio pressoché sconosciuto dalle nostre latitudini ma fortissimo in Cina.

Con l’uscita dei Galaxy S8 e S8+ ci si attende però un secondo trimestre ben più favorevole per Samsung, mentre Apple, che già nella recente trimestrale ha annunciato un calo di vendite degli iPhone, potrebbe perdere i primi posti in classifica, considerando anche che più ci si avvicina alla presentazione del nuovo modello (iPhone 8?) più molti preferiranno attendere questo invece di acquistare i modelli attuali.