L’evento Google del 29 settembre
Dopo alcuni rumor apparsi in rete nei giorni scorsi, Google ha ufficializzato il 29 settembre come giorno del suo prossimo evento, che si terrà a San Francisco alle 17.00 ora italiana e potrà essere seguito in live streaming sul canale YouTube di Google. Evento che arriverà così dopo il keynote di Apple del 9 settembre e prima della conferenza Microsoft del 6 ottobre, in un periodo davvero ricco di annunci e nuovi prodotti per il mercato tecnologico.
La grande G dovrebbe presentare i due nuovi smartphone Nexus realizzati da LG e Huawei e il Chromecast 2, oltre a lanciare definitivamente il sistema operativo mobile Android 6.0 Marshmallow. Per quanto riguarda i due nuovi Nexus, le ultime indiscrezioni parlano di un Nexus 5X con display Full HD da 5,2’’, processore Qualcomm Snapdragon 808 a sei core, 3 GB di RAM e memoria interna non espandibile da 16 o 32 GB. Si parla anche di fotocamere da 5 e 13 Megapixel, di porta USB Type-C e di lettore di impronte digitali.
Il più costoso Nexus 6P dovrebbe invece essere un vero e proprio phablet con display da 5,7’’e risoluzione di 2560×1440 pixel, processore Snapdragon 810 a otto core, memoria interna da 64 GB, 3 GB di RAM, scocca in alluminio, porta USB Type-C e lettore di impronte digitali. Molta curiosità sui prezzi di vendita, che dopo il mezzo flop del Nexus 6 potrebbero tornare ai livelli più vantaggiosi e competitivi dei precedenti Nexus.
Chromecast 2, stando sempre agli ultimi rumor approdati in rete, potrebbe cambiare decisamente form-factor e assumere una forma rotondeggiante, ben diversa dalla chiavetta HDMI che abbiamo iniziato a conoscere con l’attuale modello. Tra le novità dovrebbero esserci il supporto a nuovi feed di contenuto e la funzionalità Fast Play per connettere il Chromecast agli altri dispositivi in modo più semplice e veloce.
Non dovrebbero mancare inoltre miglioramenti del Wi-Fi a livello di velocità e soprattutto il supporto a Spotify oltre che a Google Play Music, in quello che molti hanno visto come un tentativo di Google di fare di Chromecast 2 anche un device dalla spiccata natura musicale, tanto che dovrebbe esserci la possibilità di collegare il device di Google a speaker esterni tramite cavi ausiliari.
Il lancio di Android 6.0 Marshmallow dovrebbe infine avvenire proprio il 29 settembre (o al massimo qualche giorno più tardi). Il nuovo sistema operativo mobile di Google arriverà inizialmente proprio sui due nuovi Nexus, ma per il resto non si sa ancora quali modelli di altri produttori riceveranno l’aggiornamento ed entro quando, anche se vista la lentezza con la quale si è diffuso l’attuale Android Lollipop aspettiamoci tempi piuttosto lunghi per l’arrivo di Marshmallow sui top di gamma di Samsung, Sony, LG e altri produttori.