Lo smartphone con autonomia di 14 giorni è cinese
Si sa bene come uno dei limiti principali che nemmeno gli smartphone top di gamma sono ancora riusciti a superare è quello dell’autonomia. Certo, alcuni phablet con batterie generose e particolari modalità di risparmio energetico permettono di raggiungere con una sola carica quasi due giornate intere, ma in generale difficilmente si va oltre il classico range “da mattina a sera”.
Conscio di questo problema, il produttore cinese Oukitel metterà in vendita a partire da gennaio/febbraio 2016 il K10000, smartphone Android Lollipop di fascia media che integrerà una batteria da ben 10000 mAh, capace secondo le specifiche tecniche di assicurare due settimane di autonomia. Che poi saranno sicuramente meno, ma ciò non toglie che una batteria così capiente non si era mai vista prima in uno smartphone (basti pensare che quella dell’iPad Air 2 è da 7300 mAh).
Questo smartphone, per ora prenotabile solo sul sito Gearbest a 239 dollari (circa 220 euro), riuscirebbe a raggiungere un tale livello di autonomia sia grazie all’enorme batteria, sia grazie a consumi ridotti ed è per questo che Oukitel ha optato per un hardware non certo da top di gamma.
Troviamo infatti un processore Mediatek MTK6735 (quad-core da 1 GHz), 2 GB di RAM, 16 GB di storage interno espandibili tramite microSD e fotocamere da 8 e 2 Megapixel (non manca comunque la connettività LTE). Inoltre, sempre grazie alla batteria maggiorata, si potrà utilizzare lo smartphone anche per ricaricare altri dispositivi mobile.
Non essendo ancora disponibile sul mercato, l’Oukitel 10000 non è stato ancora recensito e quindi sarebbe meglio attendere prima qualche analisi dettagliata per capire quanto sarà elevata l’autonomia. È indubbio però come l’idea di concentrare quasi tutto sulla batteria a scapito del resto possa interessare molti utenti, magari per lunghi viaggi durante i quali l’accesso a una presa elettrica per ricaricare lo smartphone può risultare difficoltoso, oppure per chi ha necessità lavorative tali da non poter spegnere il telefono per giorni e giorni.