No, le luci di Natale non rallentano il Wi-Fi (ma a volte il cervello sì)
Come se non bastassero le polemiche montate ad arte su presepe e canti natalizi nelle scuole, una notizia che sta facendo il giro del web nelle ultime ore sta gettando un’altra ombra sulle tradizionali luci natalizie che addobbano finestre, alberi di Natale e presepe. Sarebbero addirittura colpevoli di una colpa gravissima: rallentare le connessioni Wi-Fi. Questo sì che è un sacrilegio!
Potete stare tranquilli: a meno che non abbiate ricoperto casa o ufficio di luci intermittenti alla moda australiana, e se non impiegate lucine con vecchi circuiti degli anni Settanta, le vostre decorazioni non avranno pressoché alcun effetto sulla velocità o l’affidabilità della rete Wi-Fi.
Sono numerosi gli apparecchi che possono causare interferenze ben più importanti al segnale Wi-Fi. Tra tutti, i più diffusi sono forni a microonde, telefoni cordles e apparati di sorveglianza per bambini. Anche in questo caso, a meno che non si trovino nelle immediate vicinanze del router o non abbiano qualche malfunzionamento, di solito la convivenza di questi apparati con i dispositivi wireless è tutto sommato pacifica e indolore.
Perché allora tutti ne parlano? Semplice. Un comunicato stampa di Ofcom (l’autorità inglese che regola Internet) diffuso per promuovere un’app per misurare l’interferenza elettromagnetica delle reti Wi-Fi, citava en-passant tra le altre possibili fonti di interferenza, anche le luci intermittenti, probabilmente per sfruttare un argomento caldo di questi giorni.
La strategia ha avuto successo, e diversi siti hanno ripreso la notizia tralasciando di citare le altre fonti di interferenza. In questi giorni, le notizie di tecnologia sono pochine e sono bastati questi pochi articoli per far entrare questo argomento tra quelli proposti da Google News, attirando così il traffico di tutti quei siti che ripubblicano pedissequamente – cambiando una parola qui e una là – tutto quanto scala le classifiche di Google News per accaparrarsi una parte del traffico.
Ecco come nasce una convinzione certa basata su una premessa sbagliata. (Sì, potrete obiettare che anche noi stiamo cavalcando la notizia, ma almeno stiamo cercando di rimettere le cose in chiaro).
I veri nemici del Wi-Fi
Se volete qualche suggerimento per migliorare la velocità e la stabilità della rete Wi-Fi, ecco alcuni consigli.
Come abbiamo detto, forni a microonde, cordless e monitor di sorveglianza per i bambini sono tra i peggiori nemici del Wi-Fi tra le mura domestiche o negli uffici. Tutti questi dispositivi emettono onde elettromagnetiche a frequenze molto simili, se non uguali, a quelle usate dalla rete Wi-Fi, in particolare quelle che lavorano a 2,4 GHz. Passare alla frequenza di 5 GHz, se il router prevede questa possibilità, può ridurre queste interferenze. Se questo non fosse possibile, cercate di tenere questi apparecchi lontani dal router Wi-Fi.
Ogni apparecchio che emetta un campo elettromagnetico può creare disturbi alla rete wireless, ma anche elettrodomestici che apparentemente non hanno una radio possono diventare una fonte di interferenza, se sono vecchi o non funzionano bene. Per esempio, possono generare scintille – anche invisibili all’esterno – quando si chiude un circuito tra contatti ossidati e sporchi.
Le luci a intermittenza di vecchio tipo possono facilmente rientrare in questa categoria, ma anche un frullatore o una lavatrice i cui motori elettrici abbiano visto più di qualche Natale.
Le intermittenze di vecchio tipo funzionano con una lamina metallica che, riscaldata dal passaggio della corrente, si flette e interrompe il circuito. Quando la lamina si raffredda, torna nella sua posizione originale e ripete il ciclo.
Ovviamente, dilatazione e restringimento sono processi lenti, per cui nel momento in cui il circuito si apre e si chiude è frequente che si generi un arco voltaico tra i due poli.
Questo arco può generare interferenza, ma anche problemi ben peggiori, come attivare l’intervento del salvavita o addirittura appiccare un fuoco. Ci sono quindi molti validi motivi, oltre ai disturbi sul Wi-Fi, per non usare quel tipo di luci intermittenti.
Non disperate però: se avete acquistato lucine con intermittenza elettronica – meglio se a Led – potete addobbare casa, ufficio o negozio come meglio credete, senza rischio di rallentamenti su Internet, né di altri problemi. E Buon Natale a tutti.