Nuovi iPhone: le prime recensioni online
Anche se il pubblico americano, britannico e di altri pochi Paesi potrà mettere le mani sui due nuovi iPhone solo dal 25 settembre, online sono già uscite le prime recensioni di iPhone 6S e 6S Plus e, in generale, si può parlare di un’accoglienza positiva, sebbene i due nuovi modelli non offrano chissà quali miglioramenti o funzioni rivoluzionarie rispetto ai relativi predecessori.
TechCrunch elogia soprattutto il nuovo modulo fotografico da 12 Megapixel e la tecnologia 3D Touch (descritta come una sorta di tasto destro del mouse), che in effetti sono due delle novità dei nuovi modelli più apprezzate in assoluto (nonché quelle più significative), senza però dimenticare il boost prestazionale offerto dal nuovo processore A9. Pareri positivi anche sulla maggior velocità del nuovo Touch ID e sulla scomparsa di quei micro rallentamenti presenti su iPhone 6 e 6 Plus.
L’altra grande novità di Apple per i due nuovi modelli è la funzione Live Photo con la quale realizzare brevi scatti animati grazie a un mix tra un classico file JPG e un breve video MOV di 3 secondi. Nella recensione si legge che Live Photo funziona piuttosto bene, ma il fatto che sia attiva di default potrebbe causare un “intasamento” di immagini nella memoria del telefono.
La nota testata online TheVerge, pur sottolineando alcuni aspetti non proprio positivi come il prezzo elevato e i tagli di storage rimasti troppo ancorati al passato, è rimasta molto colpita dal 3D Touch, una funzionalità destinata a rivoluzionare il modo di interagire con lo smartphone e a diventare presto naturale e fondamentale come lo sono stati lo swipe e il pinch to zoom.
Mashable ha recensito l’iPhone 6S Plus, sottolineandone positivamente sia le prestazioni assicurate dal nuovo hardware (processore A9 e 2 GB di RAM soprattutto), sia la costruzione e il look grazie all’impiego dell’alluminio 7000. Elogi anche al nuovo modulo fotografico (la recensione si sofferma in particolare sulla registrazione video in 4K) e al 3D Touch, anche se alla fine queste novità non sono tali da giustificare un aggiornamento costoso per chi già possiede l’iPhone 6 Plus, almeno che non si possa vivere senza i video in 4K e senza la nuova user experience portata dal 3D Touch.
Il Wall Street Journal non è rimasto convinto dalle prestazioni della batteria, dalle quali si sarebbe aspettato un miglioramento più marcato nonostante l’utilità della funzione Risparmio Energetico e la migliore gestione dei consumi. Anche il display è rimasto lo stesso di prima, ma si sottolineano anche le prestazioni migliori, la fotocamera più definita e ricca di opzioni e la costruzione migliorata.
Quasi voto massimo invece per il The Telegraph, che ha apprezzato soprattutto i risultati divertenti e originali di Live Photo, il 3D Touch come alternativa intelligente alla continua pressione del tasto Home e la bellezza estetica. Di contro il costo continua a essere troppo elevato, il display ha un che di “bassa risoluzione” di questi tempi e la fotocamera, seppur ottima, poteva essere ancora più performante.
Da notare comunque che tutte queste recensioni non scendono mai a livello molto tecnico, analizzando nel dettaglio le prestazioni, la durata della batteria e utilizzando i più comuni benchmark di prova. Per avere notizie più dettagliate su questi aspetti bisognerà attendere le review di siti più specializzati come Anandtech o ArsTechnica, ma già ora i nuovi iPhone sembrano aver convinto quasi tutti i recensori che hanno potuto testarli per alcuni giorni.