399 euro. Questo il prezzo di listino del One Plus 3, il nuovo smartphone Android top di gamma del noto produttore cinese che per la prima volta sarà disponibile in tutto il mondo senza il solito sistema di acquisto a inviti tipico di One Plus. Si tratta di una cifra davvero interessante se pensiamo alle caratteristiche di questo smartphone di fascia alta. Il produttore cinese infatti è riuscito a far stare sotto i 400 euro un device con SoC Snapdragon 820, ben 6 GB di RAM, 64 GB di storage (non espandibile), GPU Adreno 530 e display AMOLED Full HD da 5,5’’.

Il corpo monoscocca in alluminio, ricavato da un’unica lastra in lega di alluminio di grado aerospaziale priva di saldature, dimostra inoltre che non siamo di fronte a una classica “cinesata” ma a un dispositivo realizzato con un occhio di riguardo anche all’estetica, senza dimenticare lo spessore di 7,3 mm (un record per One Plus) e il peso di 158 grammi. Il tasto di sblocco con sensore biometrico in ceramica (meno di 0,2 secondi per lo sblocco), il supporto Dual sim con due card nano, la batteria da 3000 mAh ricaricabile del 60% in 30 minuti grazie alla nuova feature Dash Charge.

img-5@2x

Tutte caratteristiche che fanno di questo top di gamma un device dal rapporto qualità-prezzo molto invitante, contando anche le cornici laterali di soli 0,75mm e il comparto imaging. La fotocamera posteriore da 16 megapixel con sensore Sony IMX 298, stabilizzatore ottico e apertura f/2.0 registra video in 4K a 30 fps, mentre il modulo frontale da 8 Megapixel offre la tecnologia Smile Capture, tramite la quale è possibile scattare selfie semplicemente attivando il sensore con un sorriso.

Da segnalare infine la connettività 4G LTE Cat. 6 fino a 300Mbps, NFC, USB 2.0 Type-C, jack da 3.5mm, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS e GLONASS, mentre a livello software il One Plus 3 viene venduto con OxygenOS basato su Android 6.0.1 Marshmallow. Si tratta di una personalizzazione con bootloader sbloccato e con il supporto alle gesture off-screen, oltre che con una serie di feature interessanti tra cui luminosità adattiva, modalità notte, tastiera SwiftKey, file manager e ambient display.

Il OnePlus 3, disponibile da oggi, può essere ordinato qui con spedizione gratuita e consegna entro 8 giorni.