5 casi d’uso per l’Edge Computing
Analisi dei dati nella produzione di fiale per medicinali e vaccini
Fondato nel 1915 in Svizzera, il gruppo Datwyler è un fornitore specializzato dell’industria e leader mondiale nella produzione di elastomeri in gomma di alta qualità per diversi settori, quali Healthcare, Mobility, Oil & Gas e General Industry.
All’interno della Business Unit Healthcare, Datwyler Pharma Packaging Italy realizza miliardi di parti in gomma impiegate nell’industria farmaceutica, ovvero chiusure in gomma speciale per le fiale di medicinali e vaccini, diventate ancora più importanti in pandemia.
L’elemento critico all’interno dei processi di produzione Datwyler è la pressa, perché proprio qui avviene la trasformazione della gomma: se il processo di vulcanizzazione fallisce, il prodotto deve essere scartato e non è più recuperabile. Da questa criticità nasce l’esigenza di tenere sotto stretto controllo il processo e analizzare in dettaglio le sue caratteristiche, così da garantire un prodotto adeguato agli elevati standard qualitativi, un processo produttivo stabile e senza interruzioni e anche la saturazione nell’utilizzo di macchinari ad alto capitale.
Per questo è stato attivato un progetto specifico, con l’obiettivo di ottenere trenta presse connesse in modo da raccogliere e dati e accedere a essi in maniera semplice ed economica, attraverso App standard, in tempi estremamente ridotti e senza la necessità di sviluppare codice. Prima dell’implementazione, le macchine non erano interconnesse fra loro ed eseguivano quindi le operazioni in modo isolato.
La soluzione Industrial Edge di Siemens ha risposto appieno alle aspettative di Datwyler, grazie ad un ecosistema completo, strutturato, flessibile e pronto all’uso. Datwyler necessitava di una soluzione che permettesse di lavorare in locale (Edge computing), in modo da ottenere rapidamente i primi risultati di analytics dell’impianto, unitamente alla possibilità futura di accedere ai benefici del cloud, allargando e potenziando l’analisi dei big data.
Essenziale è stata anche la flessibilità, e cioè la possibilità di accedere ad App di mercato o alternativamente di sviluppare internamente App dedicate, in un ambiente strutturato e sicuro, nel rispetto delle linee guida aziendali di Sviluppo e Cybersecurity. Il sistema Industrial Edge di Siemens ha passato il vaglio della sicurezza dell’IT e aperto nuove possibilità di futuri scenari nel mondo dell’intelligenza artificiale, attualmente in elaborazione.
L’obiettivo futuro è quello di connettere entro la fine del 2021, le macchine degli altri reparti della divisione gomma presso lo stabilimento di Pregnana Milanese, avendo quindi visibilità sui processi di tutto l’impianto, dall’inizio alla fine.
Il passo successivo del Gruppo sarà quello di connettere le utilities, in abbinamento ad una App di notifica come Siemens Notifier, così da garantire l’intervento tempestivo dei team di manutenzione e ridurre i tempi di fermo e riavvio impianto. La visione è infatti quella di rendere questa architettura standard all’interno di tutto il Gruppo e procedere così alla connessione di ogni equipment, che diventerà quindi una preziosa fonte di dati per tutti gli stabilimenti nel mondo.
- Pagina principale
- La IA nell’Edge velocizza la manutenzione dei treni merci
- Analisi dei dati nella produzione di fiale per medicinali e vaccini
- Tutti i servizi dell’albergo in un’app sensibile al contesto
- Infrastrututture Edge HCI per i negozi di alimentari
- Macchine minerarie autonome e sicure, anche senza connessione di rete