5 casi d’uso per l’Edge Computing
Tutti i servizi dell’albergo in un’app sensibile al contesto
Non sempre un progetto Edge richiede di installare più hardware. In alcuni casi, infatti, potrebbe addirittura ridurlo. Negli Hotel Nobu, un’infrastruttura wireless moderna sta abilitando più applicazioni IoT, anche basate sull’intelligenza artificiale, utilizzando meno hardware proprietario.
Nobu sta standardizzando l’infrastruttura di rete per i suoi hotel, cosa che gli consentirà di utilizzare la rete di accesso Wi-Fi per erogare una vasta gamma servizi ospiti e dipendenti. Attraverso applicazioni per smartphone sarà possibile erogare contenuti, effettuare consegne e soddisfare ordini della ristorazione, controllare l’illuminazione, le serrande e gli allarmi di sicurezza. Allo stesso tempo, consentirà a Nobu di eliminare apparecchi installati nella stanza, il che consente di risparmiare tempo e denaro, afferma Rodney Linville, direttore aziendale globale dell’IT presso Nobu Hospitality.
“Quando volevano aprire un nuovo hotel, dovevamo assicurarci che la tecnologia scelta per l’infrastruttura fosse in grado supportare le tecnologie e i servizi che offriamo”, afferma Linville. Questo non sarà più necessario.
Per l’apertura di tre nuovi hotel realizzati a Chicago, Varsavia e Londra, Nobu ha installato switch edge e core Aruba Networks e ClearPass Policy Manager per il controllo sicuro degli accessi alla rete basato su ruolo e dispositivo, e access point che supportano Wi-Fi, Zigbee, Bluetooth e protocolli di terze parti.
L’infrastruttura di rete supporta le applicazioni contabili, come i sistemi di pagamento POS portatili dell’hotel e i sistemi di building management, nonché le applicazioni per i servizi agli ospiti: serrature, climatizzazione, servizi di ospitalità e altro ancora. Utilizzando i propri dispositivi mobili, gli ospiti possono effettuare il check-in o il check-out dalla struttura, ordinare il servizio in camera, richiedere la biancheria o alzare le persiane. I dipendenti possono monitorare l’accesso alla stanza, riprogrammare le serrature o chiamare aiuto in caso di emergenza.
“Essere in grado di avere quella connettività ovunque e controllare tutti i servizi nella stanza: è lì che sta andando il nostro livello di servizio”, dice Linville. L’obiettivo è consentire agli ospiti di utilizzare i propri telefoni o dispositivi wireless per gestire non solo i servizi alberghieri, ma anche i sistemi della camera che possono dipendere dalla presenza o dalla posizione del cliente, come la serratura della porta, l’illuminazione, la TV o il condizionatore d’aria.
A tal fine, il team IT sta accoppiando i beacon Bluetooth con la tecnologia radio Zigbee incorporata nei punti di accesso Aruba Networks con applicazioni IoT che raccolgono dati, li analizzano ed effettuano interventi in tempo reale.
Nobu ha avviato l’integrazione dell’infrastruttura di Aruba con la tecnologia di controllo degli accessi di Assa Abloy Global Solutions. La tecnologia Assa Abloy consente agli ospiti di utilizzare i propri smartphone per il check-in in modalità contactless e per sbloccare le serrature delle stanze. In passato, Nobu doveva implementare a ogni camera dei gateway dedicati per i sistemi di ingresso contactless Assa Abloy. Con l’integrazione, Nobu può utilizzare i punti di accesso Aruba per proteggere le comunicazioni tra le serrature intelligenti in camera e il software di gestione delle serrature centralizzato.
Linville ha spinto Assa Abloy a utilizzare l’hardware Aruba invece dei gateway proprietari. “Avremmo praticamente dovuto avere una seconda rete parallela solo per controllare le serrature – dice Linville – Non voglio dover fare una spesa ulteriore quando ho già la tecnologia installata nell’hotel: perché voi fornitori non potete non potete semplicemente parlare e mettervi d’accordo?”
Un’altra parte del progetto chiave ha previsto l’integrazione degli apparati Aruba con un’applicazione di terze parti per la sicurezza dei dipendenti. React Mobile produce pulsanti antipanico portatili progettati per avvisare gli addetti alla sicurezza se un dipendente dell’hotel incontra una situazione pericolosa, come un ospite violento o un’emergenza medica. Il sistema di allarme incorpora servizi basati sulla posizione e in passato richiedeva allo staff IT di implementare e mantenere una rete separata con beacon Bluetooth proprietari installati nelle stanze.
Integrando i sistemi, Nobu può ora utilizzare i punti di accesso abilitati all’IoT di Aruba per fornire la connettività necessaria: se un lavoratore preme il pulsante “Aiuto” sull’app per smartphone React Mobile, i beacon Bluetooth negli access point di Aruba consentono all’app di determinare la posizione dell’utente posizione, che viene inviata tramite Wi-Fi per chiedere aiuto.
Un’altra caratteristica che ha portato Nobu alla piattaforma Aruba è la sicurezza. Gli apparati Aruba integrano un firewall con policy basate sui ruoli e funzionalità di prevenzione delle intrusioni, che aiutano Nobu a rimanere conforme ai requisiti di sicurezza PCI per i dati legati a transazioni bancarie. Altri fornitori aziendali possono garantire questo livello di sicurezza, ma richiederebbe un altro dispositivo nella rete, afferma Linville.
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