Mobile shopping natalizio: un 2016 da capogiro
Il 2016 è stato un anno record per il mobile shopping natalizio. A certificarlo è stata anche Ubiquity, società specializzata nella fornitura di servizi mobile professionali e nella gestione delle notifiche nel mercato finance, che ha reso noti gli ultimi dati del suo Osservatorio Ubiquity relativo al numero di SMS inviati dalle banche ai propri correntisti e possessori delle carte di pagamento nel periodo pre-natalizio.
Le analisi di Ubiquity, basate su 22 banche italiane che si affidano alla società per la gestione dei servizi di messaggistica come Alert SMS, si basano sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS in occasione di transazioni via POS, online e mobile da parte dell’utenza.
Quest’anno il periodo compreso tra giovedì 22 e sabato 24 dicembre ha fatto registrare un boom di transazioni senza precedenti. Sono stati infatti 10 milioni gli SMS che hanno viaggiato sulle reti mobile italiane, con un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2015 e del 7% se confrontato con il fine settimana immediatamente precedente (quello tra giovedì 15 e sabato 17 dicembre).
I dati del mobile shopping natalizio sono stati di gran lunga superiori anche a un altro periodo in cui le transazioni hanno segnato un picco come quello del weekend del Black Friday, una tradizione tipicamente americana che negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia e che prevede la possibilità di acquistare online diversi prodotti usufruendo di allettanti sconti. Tra venerdì 25 e domenica 27 novembre gli SMS inviati dalle banche sono stati oltre 7 milioni 800 mila, con un incremento rispetto al 2015 del 30,4%.
Un trend generale di crescita, confermato anche dai dati dell’Osservatorio Cartasì, che testimonia il sempre maggiore utilizzo da parte degli italiani di strumenti di pagamento elettronico e del canale mobile per i propri acquisti.
“La combinazione moneta elettronica e maggiore confidenza con l’e-commerce incrementa in modo esponenziale il traffico di Alert SMS che le banche inviano agli utenti e che rappresenta ancora il mezzo più immediato e sicuro per tenere sotto controllo i movimenti effettuati con le carte di pagamento” ha commentato Dario Calogero, fondatore e CEO di Ubiquity.