Prime date per il Galaxy Note 5
Stando al noto sito Sammobile, Samsung avrebbe intenzione di presentare a New York il 12 agosto il Galaxy Note 5 e il Galaxy S6 Edge+, per poi rendere disponibili sul mercato entrambi i modelli il 21 agosto, prima ancora dell’annuale appuntamento settembrino con l’IFA di Berlino. Non c’è ancora nulla di confermato da parte del colosso sudcoreano, ma di solito Sammobile è una fonte attendibile e le voci di un’uscita anticipata del Note 5 rispetto al periodo settembre-ottobre degli scorsi anni girano da diverse settimane.
Una decisione che Samsung avrebbe preso sia per presentarsi all’importante vetrina dell’IFA con già due prodotti sul mercato, sia per anticipare di alcune settimane i nuovi iPhone non rimanendo così “schiacciata” da un punto di vista mediatico dall’annuncio di Apple dei suoi due prossimi melafonini.
Sempre da Sammobile è però nato un piccolo giallo, in quanto Samsung, avendo messo in “standby” lo sviluppo del software per le regioni europee, sarebbe intenzionata a commercializzare inizialmente il Note 5 solo in Nord America, Corea del Sud, Cina, Singapore e Hong Kong, preferendo spingere in Europa e in Russia il Galaxy S6 Edge+. Anche in questo caso si tratta solo di voci non confermate ufficialmente.
Lo stesso dicasi per le specifiche tecniche dei due phablet, anche se in questo caso i dettagli approdati in rete paiono più certi e sicuri. Galaxy S6 Edge+ dovrebbe avere un display Super Amoled da 5,7” con risoluzione Quad HD, un processore Exynos 7420 e 3 GB di RAM.
Per il Galaxy Note 5, che naturalmente avrà in più la S-Pen, si parla invece di 4 GB di RAM e di Exynos 7422, il primo SoC di tipo single-chip (EPOP) che integra in un solo chip una CPU octa-core a 64 bit, GPU, RAM, storage e modem LTE. Il display dovrebbe essere lo stesso del Galaxy S6 Edge+, mentre per i materiali Samsung avrebbe optato per il mix del Galaxy S6, ovvero metallo per la scocca e vetro per il fronte/retro.