Smartphone: Huawei è il brand più venduto in Italia
Tra i risultati più interessanti del nuovo Kantar Worldpanel riferito al trimestre luglio-agosto-settembre 2016, spunta il cambio al vertice nella classifica dei produttori di smartphone in Italia. Con il 27,3% di market share rispetto al 12,1% dello stesso periodo di un anno fa, Huawei è infatti salito al primo posto scalzando Samsung, fermo al 24,7% del mercato rispetto al 40,6% di un anno fa.
Il resto del panel è dedicato alla divisione del mercato internazionale a seconda del sistema operativo. Nei cinque principali Paesi europei Android ha guadagnato nel trimestre appena citato il 5,1% e ora rappresenta il 76,9% del mercato, mentre iOS si attesta al 18,9% contro il 18,1% di un anno fa. Sempre peggio Windows Phone, che è passata dal 9,4% del 2015 al 3,8%.
Negli USA si assiste invece a un andamento opposto. Android perde infatti il 3,3% e scende al 63,4% del mercato, mentre iOS guadagna il 5,2% e supera di poco il 34% e Windows Phone scende per la prima volta sotto il 2%. La Cina vede invece un netto guadagno di Android (ora al 85,3%) e un calo del 4,5% di iOS, che deve accontentarsi del 14,2% del mercato interno più grande e importante al mondo.
In Italia gli smartphone con l’OS di Microsoft scendono addirittura al 4,8% (-7,8% anno su anno); Android supera invece l’82% del mercato e iOS passa dal 10% del 2015 al 12,8% di oggi. Facendo invece un rapido calcolo, si scopre che dove Android domina con la percentuale più alta è in Spagna (93%), mentre iOS ha raggiunto il 40,6% in Gran Bretagna, sebbene anche qui Android sia al primo posto con il 55,7% del mercato.