Presentato inizialmente al Mobile World Congress 2016 di Barcellona e disponibile da oggi anche in Italia a un prezzo di listino di 649 euro, Cat S60 è il nuovo prodotto di punta del della lineup Cat e il primo smartphone al mondo dotato di fotocamera termica completamente impermeabile. Si tratta più precisamente di un modulo micro-termocamera Lepton di FLIR che consente, tramite l’app MyFLIR specificamente progettata, di visualizzare il calore invisibile a occhio nudo, evidenziando le temperature a contrasto

La possibilità di disporre di una termocamera integrata garantisce un notevole risparmio di tempo, grazie al reporting di nuova generazione e all’integrazione con l’e-mail. Avere a disposizione un unico dispositivo con tutte le funzioni di uno smartphone, in grado anche di rilevare e misurare le temperature di una superficie, rende possibile una vasta gamma di utilizzi per professionisti del settore edile, operai esterni, operatori di primo soccorso e amanti degli accessori, per citarne solo alcuni.

Cat-s60-front-back

Sempre grazie a questa speciale telecamera è possibile individuare problemi di vario genere invisibili all’occhio umano, come ad esempio infiltrazioni di umidità, isolamento insufficiente, perdite di calore ed elettrodomestici energeticamente inefficienti.

Cat S60, che vanta la certificazione militare MIL-Spec 810G e che resiste a cadute da un massimo di 1,8 metri, è inoltre lo smartphone più impermeabile al mondo visto che resiste a immersioni di un’ora fino a 5 metri di profondità. I pulsanti fisici possono inoltre essere utilizzati sott’acqua per accedere a fotocamera e videocamera, abbattendo le barriere della tecnologia mobile per modi e luoghi di utilizzo completamente nuovi.

Tra le specifiche tecniche spiccano il display da 4,7 pollici HD protetto da uno strato di Gorilla Glass 4, il SoC Snapdragon 617 octa-core con 3GB di RAM, 32 GB di storage espandibile tramite microSD, fotocamere da 13 e 5 megapixel, connettività 4G LTE e una batteria da 3.800mAh. Lo smartphone, che offre anche un pulsante SOS di emergenza, ha inoltre installato Android Marshmallow 6.0 ed è caratterizzato da una struttura pressofusa rinforzata.