Galaxy S8 e S8+: caratteristiche, prezzi e disponibilità
Arriveranno in Italia il 28 aprile (o il 20 se li prenotate su Amazon.it) al prezzo rispettivamente di 829 e 929 euro. Stiamo parlando dei Galaxy S8 e S8+ che Samsung ha svelato ieri in un evento newyorkese dopo che, nei giorni scorsi, diversi leak avevano svelato praticamente tutto quello che c’era da sapere (o quasi).
Due smartphone molto interessanti con i quali Samsung vuole far dimenticare la brutta figura fatta con il Galaxy Note 7 puntando soprattutto su design e funzionalità innovative. A differenziare i due modelli sono praticamente solo la diagonale del display con entrambi i bordi curvi (5,8’’ e 6’2’’), le dimensioni e la batteria (3000 e 3500 mAh), ma per il resto le specifiche hardware e le feature sono le stesse.
Partendo proprio dal display, troviamo un Super AMOLED con risoluzione di 2960×1440 pixel e aspect-ratio in 18.5/9, che rende entrambi i modelli più stretti e allungati rispetto all’accoppiata S7/S7 Edge dello scorso anno. Il display occupa inoltre quasi tutta la parte frontale, lasciando davvero poco spazio alle cornici.
Il lettore di impronte digitali, prima integrato nel tasto Home, è stato spostato alla destra della fotocamera posteriore, mentre sul lato sinistro troviamo il pulsante per attivare il nuovo assistente personale Bixby. A differenza degli USA, dove Samsung ha optato per lo Snapdragon 835, in Europa e in altri mercati i due modelli saranno equipaggiati con il nuovo SoC proprietario Exynos 8895 (quattro a 2.3GHz e quattro a 1.7GHz), 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibili con schede microSD.
Per la prima volta su un Galaxy scompare il tasto fisico Home in favore di uno software che restituisce un feedback tattile simile a quello impiegato da Apple su iPhone 7 e 7 Plus.
Non mancano poi lo scanner per il riconoscimento dell’iride (novità introdotta con il Note 7) e quello facciale, la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri e altoparlanti stereo, mentre a livello di connettività troviamo Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE Cat 16 con supporto a velocità fino a 1 Gbps.
Il comparto imaging è affidato a un modulo posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.7, autofocus Dual Pixel e laser, stabilizzazione ottica e supporto per la registrazione 4K, mentre quello frontale ha una risoluzione di 8 Megapixel pur mantenendo l’apertura f/1.7 e l’autofocus.
Non mancano infine la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e il corpo è un mix elegantissimo di vetro e alluminio. I due smartphone arriveranno sul mercato con già a bordo Android 7.0 Nougat e nella confezione saranno compresi gli auricolari in-ear del valore di 99 euro che AKG ha realizzato appositamente per Samsung. Confermata infine anche la disponibilità della dock Dex per collegare lo smartphone a un monitor esterno e passare così a un vero e proprio ambiente desktop con Android.