È vero che mancano due giorni alla presentazione ufficiale dei Galaxy S8 e S8+, ma con gli ultimi leak approdati in rete si può ormai conoscere quasi tutto sui nuovi smartphone top di gamma di Samsung, che avranno il non facile compito sia di superare le vendite super di Galaxy S7 e S7 Edge, sia di far dimenticare il più rapidamente possibile la debacle del Galaxy Note 7.

Le ultime indiscrezioni rilasciate da un sito tedesco (con tanto di immagini) non hanno carattere ufficiale, ma di fatto già oggi Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno ben pochi segreti. Le uniche differenze tra i due modelli sono le dimensioni del display QHD Super AMOLED curvo (5,8 e 6,2 pollici) e la capacità delle batterie (3.000 e 3.500 mAh).

Il design è invece identico e fa segnare un deciso cambio di rotta rispetto a quello dei due modelli dello scorso anno. Non solo per l’inedito aspect-ratio in 18:9 (strada seguita anche da LG con il nuovo G6), ma anche per le cornici estremamente ridotte, mentre troviamo ancora una volta la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e il corpo in alluminio.

Il lettore di impronte digitali è stato inoltre spostato alla destra della fotocamera posteriore, mentre sul lato sinistro troviamo il pulsante per attivare il nuovo assistente personale Bixby.

galaxy s8

A differenza degli USA, dove Samsung ha optato per lo Snapdragon 835, in Europa e in altri mercati i due modelli saranno equipaggiati con il nuovo SoC proprietario Exynos 8895, 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibili con schede microSD.

Non mancano poi lo scanner per il riconoscimento dell’iride (novità introdotta con il Note 7), la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri e altoparlanti stereo, mentre a livello di connettività aspettiamoci Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE.

Il comparto imaging è affidato a un modulo posteriore da 12 megapixel con apertura f/1.7, autofocus Dual Pixel e laser, stabilizzazione ottica e supporto per la registrazione 4K, mentre quello frontale ha una risoluzione di 8 Megapixel pur mantenendo l’apertura f/1.7 e l’autofocus.

Presente naturalmente fin da subito Android 7.0 Nougat come sistema operativo, mentre per i prezzi si parla di 799 euro per il Galaxy S8 e di 899 euro per l’S8+. Resta poi da scoprire se anche in Italia Samsung renderà disponibile l’estensione di garanzia Guard S8 per la riparazione dello smartphone entro due ore e la sostituzione gratuita del display in caso di rottura.