Mercato smartphone a gonfie vele, ma Apple e Samsung calano
Gartner ha diffuso i dati del mercato smartphone a livello globale riferiti al primo trimestre 2017 e le sorprese non mancano. In generale il mercato ha fatto segnare un netto +9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con quasi 380 milioni di pezzi venduti rispetto a 348 milioni del Q1 2016.
Non si sente insomma aria di crisi in questo settore (contrariamente a quello dei tablet), ma i dati che più colpiscono riguardano la continua avanzata dei produttori cinesi ai danni di Apple e Samsung. Quest’ultima, pur conservando il primo posto in classifica, ha visto calare la propria quota di mercato dal 23,3% di un anno fa al 20,7% di oggi, vendendo 78,6 milioni di smartphone contro gli 81 milioni di 12 mesi fa.
Anche Apple, pur avendo piazzato 300.000 iPhone in più rispetto al Q1 2016 (51,9 milioni contro 51,6 milioni), ha perso l’1,1% del mercato e ora detiene un market share del 13,7%. Ed è a questo punto che entrano in gioco i tre principali produttori cinesi.
Huawei ha oggi il 9% del mercato smartphone e in un anno è passata da 28,8 a 34,1 milioni di smartphone venduti, mentre Oppo (quarto produttore mondiale) ha fatto ancora meglio. 8,1% del mercato (un anno fa era al 4,6%) e un venduto in crescita del 95% rispetto al Q1 2016 (31 milioni di smartphone contro 15,8 milioni). Anche Vivo ha visto una crescita notevole nel giro di 12 mesi e ora è il quinto produttore mondiale di smartphone con il 6,8% del mercato e quasi 26 milioni di smartphone venduti contro i 14 milioni di un anno fa.
Gartner ha anche aggiornato i dati sui sistemi operativi mobile, con Android in crescita al 86,1% del mercato, seguito da iOS (13,7%) e da un misero 0,2% rappresentato da Windows Phone e BlackBerry.