Secondo il nuovo aggiornamento dell’IDC Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, le spedizioni di smartphone a livello mondiale dovrebbero crescere del 4,0% nel 2024, raggiungendo 1,21 miliardi di unità. Questa crescita del mercato smartphone aggiunge slancio alla ripresa generale che IDC prevede per l’intero periodo di previsione (2024-2028), grazie alla lenta ripresa della domanda dell’utenza consumer dopo gli anni negativi passati.

La ripresa continuerà nel 2025 con una crescita del 2,3%, seguita da una crescita a una sola cifra per il resto del periodo di previsione, con un tasso di crescita annuale composto del 2,3% in cinque anni.

“Mentre il mercato complessivo vedrà una ripresa relativamente forte quest’anno, con una crescita del 4% proveniente da quasi tutte le regioni, è importante notare che la maggior parte della crescita sarà guidata da Android, che si prevede crescerà significativamente più velocemente del 4,8% rispetto allo 0,7% di iOS” ha dichiarato Nabila Popal, research director del Worldwide Tracker Team di IDC.

mercato smartphone

“La rapida crescita di Android viene da due anni difficili, mentre la crescita più debole di iOS è dovuta a un forte 2023 e all’aumento della concorrenza in Cina che sta intaccando il suo potenziale di crescita. Tuttavia, se Apple si muoverà con decisione nella sua strategia di intelligenza artificiale per gli iPhone, dimostrando chiari casi d’uso, potrebbe rilanciare la domanda di iPhone, soprattutto in Cina. A prescindere da come andrà a finire, la buona notizia è che il mercato degli smartphone è finalmente fuori dai guai, con un chiaro percorso di ripresa davanti a sé”.

“Gli smartphone 5G continuano ad alimentare il mercato e registreranno una crescita di quasi il 16% nel 2024, poiché l’adozione continua ad espandersi in tutte le regioni e in tutti i mercati” ha dichiarato Anthony Scarsella, research director del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC.

“La crescita del 16% nel 2024 sarà seguita da un altro anno di crescita a due cifre nel 2025 (+13,2%), quando la quota di mercato del 5G salirà al 74,4%, rispetto al 67,2% del 2024. Con la saturazione del 5G nella maggior parte dei mercati sviluppati, la crescita del 5G nei mercati emergenti avrà un ruolo centrale nel guidare le spedizioni per tutto il periodo di previsione. Mentre il mercato complessivo degli smartphone avrà un CAGR del 2,3% nel periodo 2024-2028, le spedizioni di modelli 5G registreranno un impressionante tasso di crescita del 9,1% per lo stesso periodo di tempo”.