Il mercato Smartphone sale del 4%, crescono i vendor cinesi e Apple
Secondo i dati preliminari del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC sul mercato smartphone, le spedizioni globali sono aumentate del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 316,1 milioni di unità nel terzo trimestre del 2024 (3Q24). Si tratta del quinto trimestre consecutivo di crescita delle spedizioni, con un forte inizio della seconda metà dell’anno nonostante le preoccupazioni macroeconomiche.
“Guidato dalla forte crescita dei produttori cinesi come vivo, OPPO, Xiaomi, Lenovo e Huawei, il mercato degli smartphone mostra una certa resistenza nonostante i venti contrari dell’economia globale” ha dichiarato Will Wong, senior research manager di AP Client Devices.
“Tuttavia, la crescita tra i vendor è stata disomogenea: mentre alcune aziende hanno dovuto far fronte agli elevati costi della distinta base, altre hanno beneficiato dei tassi di cambio favorevoli nei mercati emergenti come il sud-est asiatico. La performance di vivo è stata particolarmente notevole grazie al lancio di prodotti dai prezzi molto aggressivi”.
Sebbene la crescita degli operatori cinesi nei mercati emergenti sia stata un tema costante quest’anno, anche Apple ha registrato una crescita significativa delle spedizioni (+3,5%) su base annua in questo trimestre, alimentata dalla forte domanda dei modelli precedenti e dal lancio degli iPhone 16. Nel terzo trimestre del 2024, i vecchi modelli di iPhone, in particolare l’iPhone 15, hanno ottenuto risultati notevoli grazie alle forti promozioni e all’aumento delle attività di marketing legate all’Apple Intelligence.
Secondo IDC, nonostante il lancio scaglionato di Apple Intelligence nei mercati al di fuori degli Stati Uniti, Apple continuerà a crescere durante le prossime festività natalizie, con molti clienti che effettueranno l’upgrade dall’iPhone 13, dall’iPhone 12 e dai modelli precedenti a un nuovo iPhone proprio grazie alle funzionalità di IA generativa.
“Samsung ha mantenuto la sua leadership di mercato nonostante il calo del numero totale di unità spedite (ora è a solo +0,6% da Apple). Tuttavia, il colosso coreano continua a far crescere la propria quota nel segmento premium, dato che i prezzi medi sono aumentati nel trimestre grazie a un mix più forte di modelli Galaxy AI-enabled” ha dichiarato Francisco Jeronimo, vicepresidente IDC per i dispositivi client EMEA. “L’azienda ha iniziato a distribuire le funzioni di Galaxy AI ad altri smartphone Samsung e ha lanciato i nuovi modelli pieghevoli Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6 con Galaxy AI, che hanno contribuito a migliorare le prestazioni nel segmento premium”.