Microsoft abbandona i Lumia?
Come riportato dal sito Winbeta, secondo un insider di Microsoft che è voluto restare anonimo Redmond starebbe pianificando la fine della produzione dei suoi smartphone Lumia entro la fine di quest’anno. Alcuni rumor parlavano anche del termine della commercializzazione, ma si tratta di una probabilità molto remota, anche perché alcuni modelli di fascia bassa continuano ad avere una discreta diffusione in certi mercati (Italia compresa). Inoltre Microsoft ha abbassato recentemente i prezzi dei Lumia in molti mercati, decisione che farebbe pensare alla volontà di disfarsi delle scorte ancora presenti in vista appunto della fine della produzione.
Se ciò corrispondesse al vero, potrebbe significare che Microsoft ha intenzione non tanto di abbandonare del tutto il mercato degli smartphone, ma di concentrarsi unicamente su quello business, mandando quindi in pensione il comparto consumer. Ecco allora che il tanto chiacchierato Surface Phone, destinato appunto a una clientela professionale, potrebbe davvero rappresentare una ripartenza per Microsoft nel mercato degli smartphone, sebbene per la sua uscita si parli della prossima estate (e poimanca ancora una conferma ufficiale della sua esistenza).
La possibile decisione di terminare la produzione dei Lumia non suonerebbe comunque come un fulmine a ciel sereno. Gli smartphone Windows Phone e Windows 10 Mobile hanno infatti una diffusione sempre più microscopica a livello mondiale, con un calo che si è fatto preoccupante soprattutto negli ultimi due trimestri e che non accenna a diminuire.