Secondo un nuovo report di Strategy Analytics, quando mancano poche ore alla presentazione di iPhone 7, lo smartphone di maggior successo al mondo nel secondo trimestre del 2016 è stato iPhone 6s, con 14,2 milioni di pezzi spediti e un market share del 4,2%.

Al secondo posto si pone l’iPhone 6 con 8,5 milioni di pezzi e una quota di mercato del 2,5%, mentre in terza posizione, a brevissima distanza, troviamo il Galaxy S7 Edge di Samsung, di cui sono stati spediti 8,3 milioni di pezzi che equivalgono a un market share del 2,3%. In pratica questi tre modelli (31 milioni di pezzi in tutto) rappresentano il 9,1% di tutti gli smartphone spediti nel Q2 2016.

strategyan_q216

Se questo può sembrare un ottimo risultato per Apple, in realtà nello stesso periodo dello scorso anno gli iPhone 6 spediti ammontavano a 26,3 milioni, ovvero quasi 12 milioni in più degli iPhone 6s distribuiti nel Q2 di quest’anno. Sorprende inoltre non trovare tra i primi tre modelli l’iPhone 6s Plus, segno che le dimensioni maggiori e il prezzo più salato non hanno convinto del tutto e che il phablet di Apple ha venduto meno del Galaxy S7 Edge.

Strategy Analytics segnala inoltre come nel Q2 2016 siano stati distribuiti 341,5 milioni di smartphone a livello globale contro i 338 milioni dello stesso periodo del 2015 (+1% anno su anno). Da rimarcare infine come nel report compaiano anche smartphone di Huawei, Honor, Xiaomi, Oppo, LeEco e Vivo, tutti produttori cinesi i cui modelli stanno guadagnando sempre più terreno e non solo in patria.