Kantar ha rilasciato il suo abituale report trimestrale sull’andamento globale del mercato degli OS mobile, prendendo in esame il periodo intercorso tra maggio e luglio 2016. Nei cinque principali Paesi europei esaminati (Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna) Android è salito al 77% del mercato (+6% anno su anno), mentre iOS ha guadagnato l’1,2% e si attesta ora al 18,4%. Inevitabile invece il crollo di Windows Phone, sceso dal 10,9% dello stesso trimestre del 2015 al 4,2% odierno.

Negli USA si assiste a un andamento leggermente diverso, con Android che anno su anno perde lo 0,6% (dal 65,6% al 65%) e iOS che sale al 31,3% (+1,2% anno su anno). Diametralmente opposta la situazione in Cina. Qui infatti l’OS mobile di Google tocca quota 85% (+5,6% anno su anno), mentre iOS scende al 14,3% dal 18,7% di un anno fa. Numeri che tra l’altro spiegano in parte gli ultimi risultati finanziari di Apple, che proprio sul versante cinese avevano mostrato chiari segni di sofferenza.

id530444_1

Passando all’Italia, l’androide verde di Google sale al 82,5% del mercato con un notevole +9,6% anno su anno e, a fare le spese di ciò, è Windows Phone, calata della stessa percentuale e ora ferma al 4,7% del mercato. Timido balzo in avanti per iOS, che guadagna l’1,3% e sale al 12,7%.

In generale iOS continua ad andare molto bene in Gran Bretagna, dove mantiene il 38% del mercato, e molto meno bene in Spagna, dove deve accontentarsi del 9,2%. Android invece primeggia proprio in Spagna con oltre il 90% del mercato, mentre Windows Phone fa segnare la percentuale più alta in Francia con il 4,9% del mercato e quella più bassa in Cina, dove l’OS di Microsoft rappresenta solo lo 0,2% del mercato interno.