Vendite smartphone in aumento nel terzo trimestre 2016
Come se la sta passando il mercato mondiale degli smartphone? A vedere i risultati preliminari di IDC riferiti al terzo trimestre 2016, parrebbe più che bene. Da luglio a settembre infatti la società di ricerche di mercato ha stimato gli smartphone consegnati a livello globale in 362,9 milioni, ovvero +1% anno su anno e +5,3% rispetto al trimestre precedente. Dati che tra l’altro non tengono conto le consegne del Galaxy Note 7, a causa dei noti problemi alla batteria che ha dovuto affrontare il produttore coreano.
“Con il ritiro definitivo dal mercato del Galaxy Note 7, sia Samsung che gli altri produttori dovranno investire più tempo e denaro nei test dei loro dispositivi per evitare che possa ripetersi in futuro un episodio di questa proporzione” ha commentato a proposito Anthony Scarsella, research manager Mobile Phones di IDC.
Un trimestre che però ha visto calare (e non di poco) il venduto di Samsung e Apple, che pur confermandosi i primi due produttori di smartphone al mondo hanno lasciato per strada percentuali considerevoli. Samsung ad esempio ha consegnato 11,3 milioni di smartphone in meno rispetto al Q3 2015 e il 3,3% di market share (ora è al 20%), mentre per Apple le vendite di iPhone anno su anno sono calate del 5,3% (45,4 milioni contro 48 milioni) e il market share è sceso dal 13,4% al 12,5%.
Tutt’altro andamento invece per i produttori cinesi. Huawei ad esempio mette a segno un notevole +23% anno su anno con 33,6 milioni di smartphone consegnati e una quota di mercato del 9,3%, mentre Oppo fa addirittura segnare +121%, avvicinandosi sempre più a Huawei sia come quota di mercato (7%), sia come smartphone consegnati (25,3 milioni contro gli 11,4 milioni di un anno fa). Quinto posto invece per Vivo, che in un anno ha aumentato le consegne del 102% passando da 10,5 a 20,2 milioni di smartphone e salendo al 5,8% di market share.