Sony Mobile, soprattutto dopo lo scioglimento della joint-venture con Ericsson che ha causato perdite non da poco, non se la sta passando bene e questo già si sapeva. Anzi, tra tutte le divisioni del colosso nipponico quella mobile può definirsi come la più problematica e dal futuro più incerto, tanto che le voci di un abbandono del mercato mobile da parte di Sony si sono rincorse molto spesso negli ultimi mesi.

Eppure, a sentire il CEO di Sony Mobile Hiroki Totoki, questo non succederà. Totoki non ha nascosto il buco finanziario causato dall’affare Ericsson, ma a suo dire Sony Mobile non sta affrontando alcuna emergenza operativa e le voci di una cessione delle attività per questa divisione sono state create dopo l’uscita di Sony dal mercato PC.

Totoki tiene però a precisare che il mercato PC non è quello mobile. Anzi, con l’imminente esplosione della Internet of Things abbandonare ora questo settore sarebbe da folli e quindi Totoki esclude qualsiasi scenario (almeno nell’immediato) in cui Sony Mobile cessi la sua attività.

Che dalle parti di Tokyo si debba pensare forse più a marketing e promozione che ad altro?

Anche per prepararsi a questo futuro nel segno della IoT, la divisione mobile di Sony sta comunque attraversando un periodo non proprio florido nel segno di una pesante ristrutturazione, che punterebbe a ridurre i costi del 30% entro la fine del prossimo anno e a tagliare ulteriormente la forza lavoro.

Quasi a confermare in diretta le parole di Totoki, nelle scorse ore sono approdate in rete le prime voci su Xperia Z5, un nuovo smartphone Android top di gamma che Sony potrebbe presentare già a settembre nel corso dell’IFA di Berlino. I rumor riportano specifiche tecniche davvero “mostruose”, ovvero una batteria da ben 4.500 mAh che assicurerebbe un’autonomia di 2-3 giorni, il nuovissimo SoC Snapdragon 820, 4 GB di RAM e un nuovo modulo fotografico affidato a un sensore Sony Exmor RS IMX230 da 21 Megapixel con HDR e registrazione video 4K.

D’altronde che gli smartphone e i tablet Xperia fossero ottimi prodotti non lo scopriamo certo oggi. Sony Mobile ha sempre lavorato bene con i suoi device mobili e anche il nuovo arrivato Xperia Z3+, versione internazionale del modello giapponese Xperia Z4, lo dimostra chiaramente. Eppure, schiacciato tra Samsung, LG, HTC e i brand cinesi, il market share degli smartphone Sony nell’affollatissimo mondo Android (senza quindi contare l’universo iOS) è sempre rimasto piuttosto ridotto. Che dalle parti di Tokyo si debba pensare forse più a marketing e promozione che ad altro?