Surface 3: niente 4G per l’Italia
Si sa quanto una connettività 3G o ancora meglio 4G/LTE possa fare comodo a chi utilizza un tablet in viaggio, soprattutto se si è spesso in movimento per lavoro e ci si deve connettere alla rete per una qualsiasi emergenza. I tablet 4G/LTE, seppur costino di più rispetto ai modelli solo Wi-Fi, sono ormai piuttosto diffusi, ma quando si parla di Microsoft la presenza di un chip LTE è tutt’altro che scontata.
Non a caso il Surface 3, ultimo arrivato nella gamma dei tablet di Redmond, è disponibile in Italia solo nella versione Wi-Fi, con prezzi che vanno dai 609,90 euro per il modello con 2 GB di RAM e 64 GB di storage fino ai 729,90 euro per quello con 4 GB di RAM e 128 GB di storage.
Nei prossimi giorni però Microsoft inizierà a rilasciare ai suoi clienti business negli USA e in Europa un Surface 3 con connettività 4G/LTE a circa 100 dollari/euro in più. Per quanto riguarda gli Stati Uniti il tablet sarà disponibile tramite gli operatori T-Mobile e Verizon Wireless, mentre a livello europeo ci penseranno Deutsche Telecom (Germania), O2 (Regno Unito), Movistar (Spagna) e Orange Business Services (Francia).
Come si vede da questa lista, l’Italia non è compresa, anche se nel comunicato ufficiale di Microsoft si legge che il “Surface 3 (4G LTE) arriverà in un secondo tempo anche in altri mercati”. Speriamo che il nostro sia uno tra questi.