Surface Pro 5 e Surface Phone: a che punto siamo?
Continuano a moltiplicarsi in rete i rumor e le voci di corridoio sui prossimi due device di Microsoft, ovvero il Surface Pro 5, che avrà il non facile compito di superare il successo ottenuto dal suo predecessore dello scorso anno, e il Surface Phone, un progetto a lungo chiacchierato ma di cui si sa ancora pochissimo che potrebbe rappresentare per Microsoft l’ultimo tentativo per fare breccia nel mondo mobile di fascia alta.
Per quanto riguarda il Surface Pro 5, le notizie precedenti che lo davano in uscita a settembre o addirittura tra giugno e luglio paiono ormai infondate. Lo street date più probabile sembra fissato per fine anno o addirittura per l’inizio del 2017 e la ragione è molto semplice. Microsoft vuole infatti attendere i prossimi processori Intel Core di settima generazione Kaby Lake, che dovrebbero arrivare sul mercato entro fine anno, sebbene Intel non sia stata finora più precisa su quando avverranno le prime consegne.
dalla piattaforma Kaby Lake a 14 nanometri ci si aspettano notevoli miglioramenti
A Redmond vogliono insomma attendere il momento giusto per proporre un Surface Pro 5 davvero al passo con i tempi, anche perché con la piattaforma Kaby Lake a 14 nanometri ci si aspettano notevoli miglioramenti sia a livello di prestazioni, sia come consumi e quindi come autonomia della batteria. La pensa così CIO Today, ma anche altri siti tech sono convinti che Microsoft preferisca aspettare qualche mese in più per offrire un prodotto aggiornatissimo, piuttosto che uscirsene prima sul mercato con un semplice restyling del Surface Pro 4.
Tra gli altri rumor spiccano anche un nuovo processore AMD dedicato alla grafica (si tratterà del modello di settima generazione Polaris), un display 4K come scelta opzionale, una porta USB Type-C e un lettore di impronte digitali, con prezzi che dovrebbero partire da 900 dollari (in euro poi sarà tutto un altro discorso).
Un accenno finale al Surface Phone, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del prossimo anno. Stando ad alcuni tech-blog cinesi, questo phablet di Microsoft avrà un display da 5,7’’ con risoluzione 2K, monterà un processore Snapdragon 830 e integrerà una fotocamera con ottiche Carl Zeiss. Si parla anche di tre diverse versioni; quella di partenza con 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno, quella intermedia con 6 GB di RAM e 128 GB di storage e infine quella più costosa con addirittura 8 GB di RAM e 500 GB di storage, il che sarebbe un autentico record per un phablet.