Proprio ieri abbiamo riportato la notizia del prototipo di una cover per tablet Surface realizzato da Microsoft per aumentare la produttività su questo tipo di dispositivi. Oggi torniamo sull’argomento in occasione dei risultati di un nuovo report di Strategy Analytics, secondo il quale nel 2019 i tablet con display pari o superiore agli 11 pollici di diagonale sfioreranno i 20 milioni di pezzi venduti, ovvero circa il 7% dell’intero mercato dei tablet.

Una tendenza, quella che punta a display sempre più ampi per aumentare la produttività, che mostrerà enormi segni di crescita anche nel 2015, con un incremento a fine anno stimato da Strategy Analytics in un +185% su base annua. Alla base di questo boom in atto c’è proprio l’esigenza in ambito lavorativo di sfruttare display più ampi possibili rimanendo però sempre in ambito mobile. Non è un caso che le vendite dei phablet da un lato e dei 2in1 dall’altro siano in continua ascesa, senza dimenticare il successo quasi inatteso della gamma Surface di Microsoft.

I tablet con display da 10’’ e 11’’ hanno visto inoltre un deciso calo dei prezzi nell’ultimo anno rispetto al passato, quando questi modelli rappresentavano la fascia alta del settore. A soffrire da qui a quattro anni di questa tendenza in atto saranno soprattutto i tablet da 7-8’’, che se lo scorso anno rappresentavano il 45% del mercato, nel 2019 vedranno la loro quota erodersi fino a toccare il 30%.

q3-2015-screen-size-pie-chart

Al contrario, l’1% dei tablet da 11’’ in su registrato a fine 2014 rappresenterà nel 2019 un market share del 7%. C’è da immaginare che questo +6% sarà dovuto in gran parte a un’utenza professionale in svariati campi, anche perché solitamente i tablet più grandi sono anche quelli più potenti e performanti, in grado tra l’altro di creare contenuti e di rappresentare un mezzo ideale per la produttività nei più svariati ambiti come sanità, retail, scuola e lavoro in mobilità.

D’altronde i rumor degli ultimi giorni parlano chiaro. Da un lato l’iPad Pro di Apple punterebbe su un display superiore ai 12’’, mentre per il suo prossimo Surface Pro 4 Microsoft starebbe puntando a due modelli con display rispettivamente da 12’’ e 14’’. Prendendo sempre il 2019 come punto di arrivo, la fascia di tablet più venduta rimarrà comunque quella con display compresi tra gli 8’’ e i 9’’ (31%) e sarà proprio questa dimensione la preferita dal pubblico di massa, superando di un punto percentuale i tablet più piccoli da 7’’-8’’.