Toshiba dynaPad reinventa carta e penna
Toshiba Europe ha presentato in queste ore dynaPad, un 2in1 con sistema operativo Windows 10 che reinventa il concetto di carta e penna e che arriverà sul mercato nel primo trimestre del prossimo anno a un prezzo non ancora comunicato. Nella modalità tablet il dynaPad ha uno spessore di soli 6,9 mm e un peso di 569 gr, dati che ne fanno tablet Windows 10 da 12’’ più sottile e leggero al mondo. All’occorrenza inoltre il dynaPad si trasforma in un PC mobile grazie all’integrazione di una tastiera fisica, sottile e leggera, per utilizzare al meglio Microsoft Office.
A rendere così particolare questo ibrido è però la volontà da parte di Toshiba di progettare un device in grado di riprodurre esattamente la sensazione della scrittura a mano con carta e penna, ispirandosi a un comune blocco per appunti in formato B5. Per raggiungere questo risultato, è stato integrato anche un pennino WACOM Active Electro-Static (AES), che garantisce la massima precisione e riconosce la pressione della penna.
In questo modo, gli utenti possono mantenere il proprio stile di scrittura mentre prendono appunti, inseriscono note su documenti, fanno veloci schizzi o disegnano garantendo contemporaneamente dettagli definiti e massima precisione. Anche gli errori involontari possono essere evitati grazie alla funzionalità integrata di palm-rejection sul display del tablet.
Toshiba non si è poi dimenticata del versante software, offrendo una suite di applicazioni preinstallata che permette di raccogliere, organizzare e condividere appunti, immagini e file tra cui TruNote (con anche il supporto per utenti mancini), TruCapture, TruRecorder, TruNote Clip e TruNote Share. Tutte le applicazioni originali Toshiba garantiscono il supporto per salvare e inviare i contenuti richiesti dagli utenti in costante movimento.
A livello estetico dynaPad è realizzato in carbonio con colorazione Satin Gold e ha un case robusto per l’uso in mobilità, che è quattro volte più rigido rispetto a quello degli altri dispositivi. In modalità PC clamshell il dispositivo si collega tramite magneti all’apposita tastiera, che ha uno spessore di 19mm e una corsa di battitura pari a 1,5 mm per digitare più semplicemente. Il dynaPad ha inoltre uno schermo da 12’’ con risoluzione WUXGA+ da 1920 x 1280 pixel, rivestimento anti-riflesso e un doppio strato del rivestimento per ridurre le impronte, mantenendo l’elevata sensibilità per ottimizzare le performance del pennino.