La gamma di smartphone Galaxy A di Samsung non sarà ancora venduta e conosciuta come la serie Galaxy S, ma può ormai contare su un fedele e cospicuo numero di utenti, tanto che il colosso sudcoreano porterà sul mercato cinese a fine anno (gennaio 2016 in Italia) tre nuovi modelli.

Si tratta dei nuovi Galaxy A3, Galaxy A5 e Galaxy A7, che ereditano lo stile e il design dei migliori Galaxy disponibili sul mercato combinando vetro, metallo e cornice ridotta e che rappresentano un deciso passo avanti rispetto ai modelli A della precedente generazione.

Il top di gamma è il Galaxy A7 (foto sopra), smartphone Android 5.1 con display Super AMOLED Full HD da 5,7’’, processore octa-core a 1.6 GHz, 3 GB di RAM e 16 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino a 128 GB. Il Galaxy A7 pesa 172 grammi, è spesso 7,3 mm e può contare su una grande batteria da 3300 mAh, che dovrebbe assicurare un’autonomia superiore alla media.

Il nuovo Samsung Galaxy A3

Il nuovo Samsung Galaxy A3

A livello di connettività troviamo LTE cat. 6, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth v 4.1, ANT+, USB 2.0 e NFC, mentre il comparto fotografico è affidato a un modulo posteriore da 13 Megapixel con stabilizzatore ottico e da uno frontale da 5 Megapixel. Non mancano infine il lettore di impronte digitali, l’opzione Dual SIM e il supporto per il sistema di pagamento contactless Samsung Pay.

Più compatto il Galaxy A5 con il suo display Super AMOLED Full HD da 5,2’’ e, di conseguenza, con un peso ridotto (155 grammi), mentre lo spessore resta uguale a quello del fratello maggiore, così come il comparto fotografico, le opzioni di connettività, il processore, la memoria interna espandibile da 16 GB e tutte le altre caratteristiche (Samsung Pay compreso). A cambiare sono solo la RAM (2 GB) e la batteria con ricarica rapida da 2900 mAh.

Per chi invece vuole uno smartphone con diagonale al di sotto dei 5’’, Samsung propone il Galaxy A3 con il suo display Super AMOLED da 4,7’’ e risoluzione HD (1280×720 pixel). Il processore passa a un modello quad-core da 1.5 GHz, la RAM scende a 1.5 GB e la fotocamera posteriore da 13 Megapixel perde lo stabilizzatore ottico. Il Galaxy A3 rimane comunque uno smartphone LTE sufficientemente potente e anche la batteria da 2300 mAh dovrebbe assicurare una buona autonomia.