Volete uno smartphone con più autonomia? Cancellate l’app di Facebook
Potrà non essere una novità per molti, ma secondo due recenti articoli del Guardian disinstallare l’app di Facebook da uno smartphone Android e da un iPhone fa risparmiare percentuali notevoli di batteria, a prescindere dall’uso che si fa dell’app stessa e del social network. Nel caso di Android, disinstallando l’app e utilizzando Facebook da un normale browser (il Guardian consiglia Chrome), si arriva a risparmiare circa il 20% su una carica della batteria, senza tra l’altro perdere quasi nulla in fatto di usabilità e comodità.
Risparmio significativo anche nel caso di iPhone, che senza l’app di Facebook installata (al suo posto è stato usato Safari) mantiene circa il 15% di carica in più. Ricorrere a Safari per visitare la propria pagina di Facebook non comporta particolari disagi, se non qualche passaggio in più per la condivisione di foto e video e l’assenza degli Instant Articles, che però per noi italiano non rappresentano certo un contenuto fondamentale.
Pare inoltre, sempre leggendo i due articoli, che su Android, rimuovendo l’app di Facebook, le altre applicazioni si avviino il 15% più velocemente e questo perché Facebook fa molta più attività in background del dovuto e ha anche effetti su altri servizi Android. Se quindi state riscontrando un “battery drain” anomalo sul vostro smartphone, potrebbe essere colpa proprio dell’app di Facebook e, nel caso le percentuali riportate dal Guardian fossero vere, disinstallare l’app potrebbe voler dire guadagnare 2-3 ore di autonomia al giorno… e non sono poche.