WhatsApp guadagna le videochiamate
Già a fine 2015 si erano sparsi i primi rumor (con tanto di screenshot) sulla funzione di videochiamata di WhatsApp, ma dopo quelle prime indiscrezioni non si era più saputo nulla. Torniamo a parlarne oggi perché, a quanto pare, la versione beta 2.16.3.286 del client di WhatsApp per iOS integra appunto la videochiamata, come si può notare dall’immagine sottostante. Le opzioni che si vedono sono quanto mai minimali e si limitano al muting della voce, all’invio di un messaggio e alla scelta della fotocamera da utilizzare.
Altre conferme arrivano dal sito tedesco smartdroid.de, che ha riconosciuto tracce di questa feature nel codice della stessa versione beta. A questo punto manca solo l’annuncio ufficiale da parte di WhatsApp, ma ormai è pressoché certo l’arrivo nei prossimi mesi o già nelle prossime settimane della videochiamata per le app mobile (iOS e Android) di WhatsApp.
Un ulteriore tassello per il servizio di messaggistica istantanea di Facebook che segue altre importanti aggiunte recenti come le chiamate vocali, l’invio di PDF e file Office e la cifratura dei messaggi. Con la videochiamata WhatsApp si avvicina così sempre di più a un servizio rivale come Skype e, con un bacino di utenti così vasto, questa nuova feature potrebbe spingere molti utenti ad abbandonare le piattaforma di Microsoft e a riversarsi su WhatsApp.