Anche PosteMobile passa al 4G
Dopo i primi rumor dei giorni scorsi, oggi PosteMobile ha lanciato ufficialmente Creami Giga Turbo, la sua offerta con connettività 4G LTE. Si tratta della prima volta assoluta che un operatore virtuale di telefonia mobile italiano offre ai propri clienti la possibilità di accedere alla rete mobile a banda ultralarga. L’offerta 4G è però rivolta solo ai clienti con la nuova SIM NFC che permette di appoggiarsi alla rete mobile di Wind e non a quelli con la vecchia SIM PosteMobile, che si appoggia invece ancora alla rete di Vodafone.
La velocità massima di connessione in 4G è pari 150 Mbps e in 3G si arriva fino a 42 Mbps, anche se si tratta di valori che dipendono da moltissime condizioni, come il grado di congestione della rete, la copertura disponibile nella zona, il numero di utenti che utilizzano contemporaneamente il servizio e il dispositivo utilizzato.
I piani proposti da PosteMobile vanno da un minimo di 10 euro al mese per 1 GB di traffico al mese più 1000 crediti da spendere in SMS, chiamate e ulteriore navigazione web, fino ai 20 euro al mese per il piano da 3 GB al mese e 3.000 crediti. Chi invece è interessato al solo piano dati 4G può puntare sull’offerta Mobile 10 Giga, che offre 10 GB di traffico su smartphone o tablet a 14,90 euro al mese. Se invece si acquista un Samsung Galaxy S6/S6 Edge/S6 Edge +, si hanno 3GB extra di Internet al mese per navigare in 4G attraverso uno di questi smartphone.
Una novità, questa di PosteMobile, che potrebbe servire come esempio per convincere altri operatori virtuali a compiere lo stesso passo verso un’offerta di banda ultralarga mobile ai propri clienti, sebbene al momento non ci siano notizie in questo senso per quanto riguarda Digitel, CoopVoce e altri.