Sempre più banda larga in Italia e Facebook si riconferma il re del web
Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il quarto trimestre consecutivo grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nei primi nove mesi del 2017, arrivano a sfiorare i 16,4 milioni di unità con un incremento su base annua pari a 950 mila unità.
I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi ieri dall’Agcom indicano in particolare una riduzione degli accessi broadband in tecnologia xDSL (-960mila accessi), diminuzione più che bilanciata dalla crescita (+1,9 milioni) degli accessi in altre tecnologie (qualitativamente superiori) che a fine settembre raggiungono i 4,9 milioni di accessi grazie in particolare alle linee in fibra ottica FTTC-FTTH.
Dal lato delle prestazioni le linee a banda larga con una velocità superiore ai 10 Mbit/s rappresentano in Italia oltre il 64% del totale, mentre quelle ultrabroadband (oltre i 30 Mbit/s) superano il 23%. Tim si conferma primo operatore (45,6%), seguita da Wind Tre, Fastweb e Vodafone con quote sostanzialmente equivalenti (14-15%).
Nella rete mobile su base annua si registra un aumento complessivo di 1,5 milioni di SIM: le M2M sono cresciute di 3,9 milioni di unità mentre quelle che prevedono servizi solo voce e voce+dati si riducono di 2,4 milioni. Pur con una quota in flessione, Wind Tre si conferma leader con il 31,5% di mercato, seguita da Tim e Vodafone.
Prosegue in misura consistente anche la crescita della larga banda mobile. Nel terzo trimestre le SIM che hanno effettuato traffico dati hanno superato i 52 milioni (+4,7% su base annua), con un consumo medio stimabile in 2,78 Gb/mese (+57,1%).
Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, Google e Facebook consolidano la posizione di leadership facendo registrare entrambi un incremento vicino ai 3 milioni di utenti rispetto a settembre del 2016. Mediamente la navigazione su Facebook (che comprende anche Whatsapp) supera le 26 ore mensili e, analizzando l’audience dei social network (ad esclusione di Facebook con i suoi oltre 26 milioni di utenti a settembre), si segnala la crescita di Instagram (+4,1 milioni di utenti) e di Linkedin, che raggiunge i 10 milioni di utenti unici.