Debutto record del 4.5G grazie a Teliasonera
E’ dell’operatore svedese TeliaSonera il debutto record del 4.5G. Con un test effettuato a Oslo dalla controllata norvegese NetCom, sono state utilizzate le stesse frequenze e gli stessi dispositivi radio attualmente in uso per il 4G, seppur aggregando contemporaneamente quattro bande di frequenza tutte già allocate per le comunicazioni mobili, ovvero 800, 1.800, 2.100 e 2.600 MHz.
In questo modo sulla rete cellulare di TeliaSonera si è raggiunta la massima velocità di quasi 1 Gbps (foto sotto), contro gli 80 Mbps dell’offerta 4G (che copre il 95% della popolazione norvegese) e i 300 Mbps dei servizi 4G Plus. Certo, si tratta sempre e solo di un test, ma l’offerta commerciale per il 4.5G in Norvegia dovrebbe partire già nel corso del prossimo anno e si parla quindi di tempi piuttosto brevi e di certo non paragonabili a quelli (molto più lunghi) del 5G.
Secondo l’operatore svedese, che ricordiamo però essere attivo anche in molti Paesi europei, l’arrivo sul mercato del 4.5G consentirà di migliorare enormemente le prestazioni dei servizi per la Internet of Things, il Machine to Machine (M2M) e per i nuovi device sempre più sulla cresta dell’onda come droni e visori per la realtà virtuale e aumentata.
Ricordiamo che in Italia al momento solo TIM, seppur limitatamente ad alcune città e solo con un device compatibile (il Galaxy S6 Edge + di Samsung), offre una velocità di 300 Mbps su rete cellulare grazie all’evoluzione del 4G Plus; praticamente un terzo di quanto offrirà il prossimo anno l’LTE Advanced Pro di TeliaSonera.