Gestione delle reti: per ISP e System Integrator tutto più facile con Cambium ONE Network
Automatizzare i processi, migliorare l’efficienza, semplificare la gestione di tutti gli elementi hardware e software delle reti attraverso un unico pannello di controllo: è questo che Aikom Technology offre agli ISP (Internet Service Provider) con la proposta di ONE Network, la nuova piattaforma di Cambium Networks.
La gestione delle infrastrutture di rete è complessa, perché sono composte da centinaia, a volte migliaia, di dispositivi fra access point, SM, Wi-Fi, switch, VPN e altro. L’ecosistema ONE Network è progettato per orchestrare e configurare tutti gli apparati di rete Cambium Networks da un unico pannello, assicurando un’eccellente esperienza d’uso agli utenti finali, diminuendo i costi di customer care, personale e interventi sul posto.
I vantaggi di ONE Network: efficienza e visibilità su tutti i dispositivi
Il principale vantaggio di Cambium ONE Network è la maggiore efficienza e nella conseguente riduzione dei costi. Configurare un’intera infrastruttura facendo leva su Cambium ONE Network non solo velocizza i tempi di deployment, ma riduce anche al minimo gli errori umani, grazie ai molti strumenti di automazione. E questo è un evidente vantaggio anche per la sicurezza informatica: capita spesso infatti che gli incidenti informatici abbiano origine da dispositivi mal configurati e non aggiornati, dispositivi che magari non ci si rende nemmeno conto siano presenti nell’infrastruttura.
Se molte soluzioni si limitano a offrire un unico cruscotto che offre visibilità su router, switch e AP, Cambium ONE Network va oltre, consentendo di visualizzare tutti i dispositivi di Cambium presenti, incluse le soluzioni per la cybersecurity e le SD-WAN, oltre ai sistemi di connessione wireless punto-punto e punto-multipunto, compresi quelli che si appoggiano allo spettro dei 60 GHz, recentemente liberalizzato anche in Italia.
Una soluzione anche per system integrator, MSP e imprese
ONE Network di Cambium offre semplicità anche agli operatori di canale e ai system integrator, che hanno come core business la progettazione di reti Wi-Fi, così come agli MSP (Managed Service Provider) e ai fornitori di servizi tipicamente SaaS per catene retail, studi professionali, scuole, imprese che installano reti Wi-Fi come servizio complementare.
Grazie a ONE Network, la progettazione e configurazione dell’intera rete Wi-Fi, mono o multi sito, viene fatta in laboratorio e l’installazione in loco è completata in poche ore. La manutenzione da remoto è completa e il servizio di assistenza diventa poco costoso ed efficiente, con notevole vantaggio di entrambe le parti: access point indoor e outdoor, ponti punto-punto e punto multipunto, VPN, switch, manutenzione e configurazione di rete, tutto in un solo pannello di gestione.