6 programmi free per migliorare la ricezione Wi-Fi
A dar retta al produttore, i router e access point che avete installato in azienda dovrebbero garantire centinaia di megabit di banda su un raggio di svariate decine di metri. Alla prova dei fatti, gli utenti lamentano basse velocità di collegamento wireless e intere zone o uffici dove il segnale Wi-Fi non arriva, l’accesso ad alcune risorse o servizi è limitato o instabile, oppure la connessione si perde continuamente.
Il problema è che le trasmissioni radio risentono di così tanti fattori esterni che i valori di riferimento, in base ai quali magari si è creato il progetto dell’infrastruttura wireless, non possono essere presi in considerazione più di tanto: altre sorgenti radio, tipicamente altre reti Wi-Fi che magari operano sugli stessi canali, apparecchiature elettriche che generano interferenza, materiale di costruzione e disposizione dei muri che generano rimbalzi e zone d’ombra… Fare un progetto realistico a priori è praticamente impossibile.
Per risolvere efficacemente i problemi del Wi-Fi, non si può fare a meno di misurare l’effettiva forza del segnale o efficienza della rete, per provare a fare cambiamenti nella disposizione o nel numero degli access point e dei terminali di connessione.
Fortunatamente esistono numerose utility che permettono di rilevare e mappare la forza del segnale, verificare le interferenze da altre fonti, misurare l’effettiva velocità di connessione, testare la sicurezza delle impostazioni wireless e in generale fornire indizi per apportare i cambiamenti necessari a migliorare la copertura e la velocità della rete Wi-Fi.
Ne abbiamo selezionate sei gratuite – almeno nelle funzionalità principali – che funzionano con PC Windows e che siamo sicuri vi aiuteranno a capire e risolvere vostri problemi con il Wi-Fi.
Ekahau HeatMapper
HeatMapper di di Ekahau è un programma Windows per realizzare le cosiddette “mappe di calore”: rappresentazioni grafiche di un ambiente in cui viene evidenziata l’intensità di una misura fisica (in questo caso il segnale Wi-Fi) con colorazioni diverse.
Se volete fare un’analisi approfondita della copertura Wi-Fi in un ambiente, anche molto grande, valutando forza del segnale, punti ciechi e interferenze, è il programma che fa per voi, ma preparatevi a impiegare un po’ di tempo per condurre un’analisi così approfondita. Una volta lanciato il programma su un pc portatile, dovrete infatti camminare, trasportando con voi il portatile acceso, per coprire tutta la superficie da analizzare.
Analizzando la mappa, si può decidere di spostare alcune postazioni in zone di maggior copertura, oppure di riposizionare gli access point in modo da evitare interferenze e andare a coprire le zone in cui il segnale è più utile.
Oltre a questo, HeatMapper permette di localizzare gli access point presenti e verificare le impostazioni di sicurezza.
HeatMapper è la versione gratuita di uno strumento di analisi di reti wireless che si chiama Ekahau Site Survey. Il limite di HeatMapper è il tempo: la durata massima di una survey è di 15 minuti, cosa che di fatto limita le dimensioni massime dello spazio da analizzare a quelle di un appartamento o un piccolo ufficio con poche stanze. Il prezzo delle licenze di Site Survey varia in base alle dimensioni e alla complessità della rete.
Sebbene la pagina di descrizione del produttore affermi che funziona solo con Windows 7 e Windows 8, siamo stati in grado di provarlo senza problemi anche con Windows 10.
Scarica: Ekahau HeatMapper
Cercate qualcosa di più semplice? Date un’occhiata a WiFi Home nella prossima pagina.