TamoSoft Throughput Test

Tamosoft Throughput Test visualizza l’effettiva velocità della connessione tra due computer in una rete Wi-Fi.

Tamosoft Throughput Test visualizza l’effettiva velocità della connessione tra due computer in una rete Wi-Fi.

Se oltre alla forza del segnale volete valutare l’effettiva banda disponibile nella vostra rete wireless, potete scaricare il programma TamoSoft Throughput Test. Invia una serie di pacchetti TCP e UDP tra due computer Windows nella rete e misura il throughput in entrambe le direzioni, la latenza e il numero di pacchetti persi.

L’impostazione può essere complicata: la stessa applicazione, da montare su entrambi i PC, si può infatti installare sia da come client, sia come server. Dovrete prima decidere quale delle due macchine fungerà da server, ed eseguire su quel PC l’installazione come server. All’apertura, verrà mostrato l’indirizzo IP a cui dovrà collegarsi il client.

Successivamente, potete installare il client sul’altra macchina sulla stessa rete, inserire l’indirizzo IP ottenuto in precedenza e fare clic su Connect. Il computer che è stato designato come server terrà traccia del throughput, dei pacchetti persi e del tempo di “round-trip”, visualizzando le informazioni su un grafico aggiornato in tempo reale.

Come Acrylic WiFi, l’applicazione di TamoSoft è utile a individuare router, altri dispositivi e per rilevare i punti ciechi: ne abbiamo scovato uno quando, con un singolo passo, abbiamo visto crollare la velocità di connessione.

È disponibile anche una versione Mac, per cui è possibile verificare la velocità del Wi-Fi anche nella connessione tra sistemi diversi.

Scarica: Tamosoft Throughput Test

Ultimo passo: verificate la velocità del collegamento a Internet con Ookla Speedtest