L’NFC si rinnova: più potenza e maggiore portata del segnale entro il 2028
L’NFC, la tecnologia che tra le varie cose permette di pagare nei negozi con uno smartphone, riceverà nuove funzionalità nei prossimi due-cinque anni, tra cui un aumento della portata delle comunicazioni, una ricarica wireless più potente per dispositivi particolarmente piccoli e altro ancora.
L’NFC, acronimo di Near Field Communication (comunicazione in prossimità), è oggi presente in migliaia di dispositivi, dagli smartphone agli smartwatch. Ora l’organismo che decide come standardizzare la tecnologia, l’NFC Forum, sta delineando le aree chiave che faranno progredire la tecnologia fino al 2028. Il Forum è composto da centinaia di aziende, tra cui Apple, Google, Huawei, Sony, NXP e Qualcomm.
Uno dei punti critici dell’utilizzo di questa tecnologia wireless è il suo raggio d’azione particolarmente ridotto. Affinché la connessione NFC abbia successo, i dispositivi devono infatti trovarsi a meno di 5 mm l’uno dall’altro, una distanza abbastanza breve da rendere i “pagamenti contactless” un termine improprio. L’NFC Forum sta cercando di allungare questa distanza da quattro a sei volte, il che la renderebbe più vicina ai 30 mm.
Il Forum NFC sta anche cercando di aumentare la potenza di ricarica wireless dagli attuali 1W a 3W. Sebbene si tratti di una potenza di gran lunga inferiore a quella massima di 15W prevista dallo standard Qi, questo aumento potrebbe portare l’alimentazione e la ricarica wireless su dispositivi dal form-factor particolarmente ridotto, sconvolgendo (secondo l’NFC Forum) il design industriale e definendo nuovi mercati.
La roadmap verso il 2028 include anche modifiche volte a rendere più semplici le transazioni nei punti vendita. L’anno scorso Apple ha attivato un’API Tap to Pay che consente agli sviluppatori di trasformare gli iPhone in terminali di pagamento. I futuri standard NFC mirano a rendere questa funzionalità nativa, in modo che le aziende e i privati possano ricevere pagamenti ovunque.
Inoltre, l’NFC Forum sta cercando di aggiungere un “tap multiuso” che potrebbe eseguire diverse azioni con un solo tocco, come ad esempio consentire l’ingresso di tutti i biglietti di un gruppo di persone a un concerto con un solo tocco invece di passare al successivo. Infine, l’NFC Forum sta progettando una funzione per condividere i dati sulla sua composizione e sulle modalità di riciclaggio di un prodotto, in modo ad esempio da “tappare” un oggetto per sapere come o dove smaltirlo.