Broadcom combina parti di VMware e Symantec in una nuova offerta SASE
Al Mobile World Congress 2024 di Barcellona, VMware, acquisita da Broadcom lo scorso novembre per 69 miliardi di dollari, ha annunciato nuovi sviluppi nei settori 5G, SD-WAN, SASE ed Edge Compute, con lo scopo di consentire ai Communications Service Provider (CSP) di modernizzare le proprie reti e creare nuovi servizi monetizzabili.
VMware definisce il software-defined edge come un’infrastruttura digitale distribuita per l’esecuzione di carichi di lavoro che si estende fino a dove si trovano gli utenti e i dispositivi (in ufficio, in viaggio o in fabbrica). VMware si occupa dei tre livelli dell’edge definito dal software:
- Lo stack di calcolo dell’edge che ospita le applicazioni e i carichi di lavoro
- L’overlay intelligente in cui vengono eseguiti i servizi di connettività e sicurezza attraverso la WAN
- Il livello di rete underlay, che esegue il software per la connettività di rete attraverso le reti fisse e 5G per fornire orchestrazione e programmabilità della rete.
La prima novità presentata a Barcellona in questo ambito è VMware VeloCloud SASE, secured by Symantec, una soluzione SASE a fornitore unico che può essere considerata il punto d’arrivo degli sforzi congiunti per integrare le migliori funzionalità di VMware VeloCloud SD-WAN (precedentemente VMware SD-WAN) in Symantec Security Service Edge (SSE).
Già disponibile a livello globale, questa nuova soluzione punta a offrire vantaggi significativi alla base installata di clienti Broadcom VeloCloud e Symantec. Inoltre, la divisione Software-Defined Edge sta reintroducendo il brand VeloCloud, che gode di un elevato grado di accettazione e fiducia da parte dei clienti. Il portafoglio VeloCloud comprende il già citato VMware VeloCloud SASE, VMware VeloCloud SD-WAN e VMware VeloCloud SD-Access.
Per quanto riguarda la seconda novità emersa al MWC 2024, VMware e Singtel hanno rafforzato la loro collaborazione per consentire ai clienti di gestire senza problemi la connettività e l’infrastruttura cloud basata su VMware Edge Compute Stack attraverso Singtel Paragon, piattaforma di orchestrazione multi-network e multi-cloud all-in-one del settore per il 5G e l’edge cloud.
Le aziende potranno sfruttare il 5G di Singtel senza dover riprogettare le proprie applicazioni grazie alle soluzioni software-defined edge di VMware. Le due società istituiranno inoltre un Innovation Lab congiunto per riunire esperti di progettazione di applicazioni 5G ed edge-native, insieme a specialisti di modelli commerciali, per aiutare le imprese a costruire e testare le applicazioni prima dell’adozione commerciale e accelerare il time to market.